ZoneModa Journal – 1 Morphing

Il Morphing - Cover

EDITORIALE

Partire è già una meta. Con questo spirito nasce “ZoneModa Journal”, rivista concepita per approfondire e per formare, dove ci proponiamo di accogliere contributi di specialisti in diversi settori accanto a lavori di giovani studiosi.
ZoneModa è l’insegna con cui indichiamo l’insieme dei corsi universitari di Rimini dedicati alla moda nati dalla comune matrice della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, una sorta di officina nella quale si forma, si studia, si scambiano competenze e disponibilità, si sperimenta, si allestisce, si progetta, si fa rete. Si dà forma alle idee.

Con “ZoneModa Journal” intendiamo proporre un appuntamento fisso, stabilire un’area di raccordo, dar vita a un’occasione di riflessione comune su un tema di volta in volta suggerito e affrontato, con la regia di un curatore, sotto molti e diversi punti di vista. Il tema viene anche declinato visivamente nell’inserto, presente in ogni numero e immaginato per ospitare prodotti e progetti di giovani creativi. L’obiettivo è quello di sollecitare discussioni e confronti più allargati possibile, di mettere a disposizione uno spazio per contatti, convergenze e mescidanze.

Il comitato editoriale è composto da studiosi di diverse università italiane e straniere. Si tratta di colleghi con i quali in questi anni abbiamo avviato o infittito contatti per discutere di mete e di metodi, di discipline e di superamento delle discipline, di mode e di modi. La convergenza di diversi saperi e competenze e la doppia versione, italiana e inglese, della rivista testimoniano il nostro programma: superare confini, facilitare intrecci, crescere insieme.

La cadenza annuale che ci siamo proposti lascia tempo alla riflessione e alla decantazione delle idee, consente di costituire un gruppo che si scambia opinioni e informazioni. La previsione di alcune rubriche, mobili e passibili di cambiamento, vuole essere il modo per affiancare all’approfondimento di temi specifici, aggiornamenti circa le ricerche in corso, gli eventi che hanno avuto luogo di recente o sono in preparazione, le notizie di convegni o di iniziative interessanti.

La realtà delle aziende è l’alfa e l’omega del mondo della moda e il nostro sguardo, volto prevalentemente al concreto-pensiero, si vuole posare anche sul concreto-reale della produzione della moda, sollecitando specialisti e giovani in formazione a osservare e a commentare i fenomeni che si succedono rapidamente in questo settore.

Crescere non è una scelta: è una necessità. Crescere implica impegnarsi in campi non affrontati prima. Vuol dire accettare cimenti ma anche non temere contaminazioni e misurarsi con gli altri, con molti altri, di diversa provenienza geografica e formazione scientifica, mantenendosi però fedeli a un progetto se non a una ben definita identità. Quest’ultima rischia in certi casi di rendere più difficile l’evoluzione, il dialogo, l’innovazione. Per questo la rivista prevede discussioni e contaminazioni, ci vuole scientificamente rigorosi e insieme coraggiosamente visionari nell’occuparci della moda.

Tutti i progetti hanno in sé l’idea di futuro, di scommessa, anche di prova. Sono un segno di ottimismo e un tentativo di lasciare un segno. Sono un rischio calcolato e necessario proprio perché, in realtà, fermi non si può stare. Questa è un’altra tappa del percorso progettuale di ZoneModa.

Maria Giuseppina Muzzarelli

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