Zaino

zainodi Eleonora Filippini

Ritornato come per magia dagli anni Novanta, lo zainetto si rivela un accessorio “cult” per l’inverno 2012/13. Dalle sfilate di Milano, Parigi, NY viene rilanciato a gran voce, ma è la prosecuzione di un nuovo trend o un ripescaggio dal passato?

La “moda dello zainetto”, potrebbe essere quindi non solo un richiamo agli anni Novanta, ma l’evoluzione di un trend in atto. Pensate al giovane manager con la sua cartella da lavoro, è stata nell’ultimo decennio sostituita dallo zainetto, più pratico e capiente. Sciami di ragazzi in giacca e cravatta ronzano con i loro zainetti, dei più disparati sulle metro, in città e nei luoghi di business. Lo zaino quindi nato come trend dal mondo del lavoro potrebbe essersi riproposto sul fashion e da qui il richiamo alle forme più interessanti del passato.

Indossato nella versione più classica con un tailleur a pantalone, magari in pelle con rifiniture oro oppure nella versione casual, portato con bretelle larghe, un pantalone vita alta e camicia blusante,  fino ad arrivare all’interpretazione più street, con jeans, t-shirt in cotone fiammato e zainetto possibilmente vintage, si conferma l’accessorio della stagione.

…a loro insaputa i manager si scoprono creativi.