ARCHIVI DIGITALI PER LA STORIA SOCIALE DELLA MODA E DEL COSTUME

loghi archiviIl progetto di creare, e implementare nel Web, un Archivio digitale per la storia sociale della moda e del costume si inserisce nel progetto di ricerca “Patrimonio Culturale a Rimini e in Romagna: Archivi per il Fashion e la Moda tra Ottocento e Novecento” (1), promosso, nell’aprile 2012, da Università di Bologna Rimini Campus Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Corso di Laurea in Culture e tecniche della moda.

Il punto centrale di tale progetto è che la storia della moda non è –solo – la storia del vestiario e degli accessori. Ma è l’insieme degli immaginari sociali (teorici e pratici) legati ai fenomeni della moda, che si trasmettono da una società all’altra, in un determinato contesto storico. Gli oggetti di studio sono le persistenze e i mutamenti sociali, politici, economici e culturali che si trasmettono da una generazione all’altra. Questi studi, legati ai fenomeni della moda, comprendono: le leggi, le istituzioni, i mestieri, i consumi, i mercati, l’estetica, le produzioni economiche.

Questa tipologia di ricerche richiede la consultazione simultanea di complessi documentali eterogenei, spesso concettualmente distanti tra loro.

Allo stato attuale degli studi storici di storia sociale della moda non risulta in Italia un corpus di dati e di conoscenze strutturalmente organizzate mediante l’applicazione delle nuove tecnologie alle scienze umane. Allo stesso modo, non risultano collezioni di dati strutturati nel Web, mediante l’applicazione delle nuove tecnologie del Semantic Web.

Responsabile Coordinatore: Daniela Calanca

(1)“Patrimonio Culturale a Rimini e in Romagna: Archivi per il Fashion e la Moda tra Ottocento e Novecento