Rapporti con enti e istituzioni e tesi di laurea

Rapporti con enti e istituzioni

Tesi di Laurea

• Simona Righetti, Dalla sartoria alla confezione industriale: il caso di Sergio Righetti (1951-1990), relazione finale in Storia delle arti decorative e del design industriale, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. A. Vaccari, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2009-2010.

• Mariangela Balsamini, Storie e racconti della sartoria italiana. Il caso di tre sartorie maschili nella città di Bologna, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. A. Vaccari, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2009-2010.

• Massimiliano Brusaporci, Un archivio della moda: il caso Paola Frani, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2011-2012.

• Lorena Zeni, Il velo nell’opera di Cesare Vecellio “Degli Habiti Antichi et Moderni di diverse parti del Mondo”, edizione 1590. Le donne di area italiana, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2011-2012.

• Michele Ferrari, Il processo creativo e produttivo all’interno di un’azienda calzaturiera di alta moda: il caso Baldinini, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2011-2012.

• Serena Marchini, Angelo Magnano sarto e intellettuale, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2011-2012.

• Cristina Bertozzi, Un archivio della moda: il caso del calzaturificio Bertozzi, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2012-2013.

• Sara Naldi, Archivi della moda: il caso Paola Frani. Il riordino dell’archivio prodotto, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014.

• Francesca Petazzini, Archivi di impresa di moda nel panorama emiliano-romagnolo: i casi Max Mara e Miss Deanna, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014.

• Michela Suzzi, Archivi della moda: il caso del calzolaio imolese Renato Manzoni, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014

• Beatrice Vizzarri, Uso dell’archivio d’impresa nell’ambito del processo creativo partendo dal caso Baldinini, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014.

• Francesca De Luca, Moda e divise militari. L’apporto del Museo dello sbarco di Anzio, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014.

• Giulia Fucile, Un archivio della moda: il caso Baldinini. La valorizzazione di prodotto attraverso un’esposizione temporanea, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2013-2014.

• Martina Bagnara, Un archivio della moda: il caso Massimo Osti, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• Alice Catalano, Un archivio della moda: il caso Moschino, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• G. Lisco, Gli archivi della moda in Emilia-Romagna, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• Silvia Marchesini, Archivi della moda: Il caso del calzaturificio Rossimoda tra archivio e museo, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• Maria Rosaria Monaco, Bemberg: nasce dal cotone, brilla come la seta, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• G. Fortibuoni, Archivi della moda: il caso Manifatture, relazione finale in Storia del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, rel. M.G. Muzzarelli, corr. E. Tosi Brandi, A.A. 2014-2015.

• Masculinities on the Dancefloor” (Archivi Fabbri Discoteca Paradiso). Final Dissertation in Culture and the Imaginary of Fashion. Nicola Brajato Session I 2016/2017. Voto 110 /110 cum laude.