Moda e Creatività – Summer School 2014

Informazioni e modulistica

Rimini 23-27 giugno 2014

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e UniRimini SpA, ha istituito una Summer School nei percorsi di Alta Formazione Universitaria dedicata a “Moda e Creatività” (“Fashion and Creativity” Summer School). Affrontando lo studio della moda secondo percorsi multidisciplinari, il progetto della Summer School nasce grazie alla specializzazione di ricercatori dell’Università di Bologna e dalle esperienze di didattica e di ricerca nate nei Corsi di Laurea triennale in Culture e Tecniche della Moda e magistrale in Moda, riuniti sotto il logo ZoneModa, da anni in dialogo diretto con i Fashion Studies internazionali.

ATTIVITÀ/PROGRAMMA
Docenti dell’Università di Bologna si alterneranno con studiosi e professionisti nazionali e internazionali per offrire una serie d‘interventi trasversali che affrontino dinamiche e tematiche-chiave del campo della moda e delle sue sinergie con la creatività. Di volta in volta saranno privilegiati aspetti più specifici dell’area design, altri aspetti estetico-culturali e altri ancora più vicini alle scienze sociali.
La Summer School in “Moda e Creatività” si sviluppa infatti attorno a tre focus contenutistico-metodologici:
– Cultura della moda/ Fashion Culture
– Moda & Design/ Fashion & Design
– Creatività nelle Scienze Sociali/ Creativity in Social Science

Gli interventi previsti avranno come docenti:

Simone Ferriani (Università di Bologna)
Fréderic Godart (INSEAD, Parigi)
Yuniya Kawamura (Fashion Institute of Technology, New York)
Nathalie Khan (Central Saint Martins, London)
Stoyan V. Sgourev (ESSEC Business School, Parigi)
Danilo Venturi (Polimoda Firenze)
Martine Villelongue (Université de la Mode, Lyon 2)

Un’intera giornata sarà dedicata all’attività di workshop con un senior designer di Aeffe Group.

Per informazioni didattiche e organizzative consultare il sito: http://www.scienzequalitavita.unibo.it/modaecreativita o scrivere all’indirizzo: alessia.zucca2@unibo.it

Per informazioni di natura amministrativa scrivere all’indirizzo: paola.carlini@unibo.it