“FoodPorn: a punk subversion of the french Haute Patisserie” by Libidous London
Il Manifesto di LIBIDOUS London
_____________________________________________________
Che cos’è LIBIDOUS London?
FoodPorn: a punk subversion of the french Haute Patisserie è un progetto che nasce all’interno del seminario di grafica tenuto dal professore Rolando Dotti e dal graphic designer Leandro Palanghi, tutor dei Cdl di Moda dell’Università di Bologna (Rimini Campus). L’obiettivo principale del workshop è stato quello di ideare un brand legato al topic food in occasione dell’Expo 2015.
Stanchi di tutte queste immagini ben fatte che ci promettono confetture e ripieni da capogiro, gli studenti Anna Chiara Mancini, Sara Ambrosio e Nicola Brajato hanno deciso di abbandonare la strada della perfezione visiva per puntare al gusto e alla pulsione libidica. Nasce così Libidous London, una pasticceria unica nel suo genere che, come un’opera d’arte auratica, attira nella capitale inglese folle di turisti incuriositi dal suo slogan “Into an orgasmic pleasure”.
Pierre Hermé, Patrick Roger e Ladurée sono solo alcuni nomi di quell’alta pasticceria capaci di viziare i nostri occhi attraverso immagini squisitamente colorate ed armoniche. Ma ormai annoiati da questa visual immage standardizzata di macarons pastellosi, adagiati su sfondi luminosi e minimal, si è qui intrapreso quella strategia di sovversione tanto cara alla rive gauche parigina che, per scardinare i conservatori dall’altra parte della Senna, mette in discussione la loro posizione e la legittimità dei valori su cui è costruito il loro capitale simbolico.
Abbia così inizio la lotta per l’imposizione dell’ultima differenza legittima, direbbe Pierre Bourdieu. Quindi come Cardin e Courrèges sfidarono Madamoiselle Chanel e Monsieur Dior, Libidous lancia il guanto di sfida alla capitale dell’Haute Patisserie. Il ring della lotta bourdesiana questa volta, però, si sposta nella capitale delle subculture. E proprio il punk diventa il mood di Libidous: trash, coinvolgente e inconscio. Una fusione tra food e fashion per una brand communication tagliente e d’impatto.
E cosa meglio di un fashion film potrebbe promuovere l’apertura di Libidous London? Per la sua inaugurazione la pasticceria londinese ha infatti ben pensato di sfruttare il trend attuale del food porn, interpretandolo attraverso un fashion food film dai toni cupi e allucinogeni. Un vero e proprio mental trip tra sguardi, labbra, morsi e orgasmi. Una mise en scène del rapporto tra pulsione libidica per il cibo e atto sensuale del mangiare. Scena dopo scena siamo catapultati dentro il concept stesso della pasticceria: soddisfare le nostre papille gustative ad ogni singolo morso. Sovversione, curiosità, libidine e trash sono solo alcune di quelle parole che disegnano quel fil rouge che abbiamo voluto creare per unire questi due mondi così affascinanti: il food e la moda. Ecco allora un unico e semplice consiglio: lasciati tentare!
_________________________________________________
Le foto di backstage:
PH. Leandro Palanghi & Nicola Brajato
Non potremmo però tralasciare dei dettagli fondamentali come ad esempio la preziosa collaborazione di Leandro Palanghi, che ci ha aiutati con l’organizzazione del progetto. Un ringraziamento speciale va sicuramente anche all’Università di Bologna/Campus di Rimini, che ci ha consentito di utilizzare il set per la realizzazione del video, e al Professor Rolando Dotti per l’appoggio e la fiducia.