Seminario-Lab. di sartoria storica – Il Corredo Funebre di Sigismondo Pandolfo Malatesta

CorredoFunebreLocWeb

Seminario-laboratorio di sartoria storica

Il corredo funebre di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Analisi e ipotesi di ricostruzione

RIMINI

Giovedì 24 settembre ore 14-18

Venerdì 25 settembre 9-13/14-18

Sede universitaria Valgimigli

Via Santa Chiara, 40 – Lab V


Insegnamento: Storia del costume e della moda

Docente: Maria Giuseppina Muzzarelli

Relatore: Thessy Schoenholzer Nichols (Polimoda, Firenze)

Con un intervento di Elisa Tosi Brandi, tutor dell’insegnamento.

In vista del VI centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417-1468), signore di Rimini dal 1432, si è pensato di dedicare un secondo incontro laboratoriale sulla sartoria antica volto a fornire competenze sul metodo di analisi e ricostruzione di abiti storici.

Il caso di studio che si propone è quello del corredo funebre del Malatesta, custodito a Rimini tra la Curia Vescovile e il museo civico.

Durante il laboratorio agli studenti si offriranno gli strumenti per avviare l’analisi del corredo costituito da tre indumenti. Verrà fornito materiale di tipo storiografico ed iconografico, successivamente confrontato con i frammenti dei capi di abbigliamento esaminati tramite fotografie digitali. Alla fine dello studio e guidati dalla storica del costume e della moda specialista in sartoria antica Thessy Schoenholzer Nichols i partecipanti disegneranno i cartamodelli con le ipotesi di ricostruzione.


Il seminario può accogliere un limitato gruppo di partecipanti, chi fosse interessato può scrivere a Elisa Tosi Brandi: e.tosibrandi@unibo.it.

Per scaricare il pdf della locandina clicca qui.