Fashion Loves Food @ BolognaDesignWeek 2015

Corte Isolani, Strada Maggiore 19, primo piano

28 settembre – 3 ottobre, dalle 12 alle 20

FashionLovesFoodBDW_Loc_web

Dal 28 settembre al 3 ottobre, in occasione della prima edizione di Bologna Design Week, il Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda (Università di Bologna – Campus di Rimini) all’interno degli storici spazi di Corte Isolani presenta una selezione di opere realizzate  nell’a.a. 2014-15: Kitchens  e Fashion Diets.

Le opere sono state scelte tra quelle già esposte nell’ambito della mostra collettiva “Fashion loves Food”, ospitata presso il Museo della città di Rimini lo scorso mese di giugno e totalmente dedicata al tema del cibo, tema declinato attraverso i linguaggi multidisciplinari della moda: dalla fotografia al cinema, dalla grafica al design.

Al primo piano di Corte Isolani, una stanza accoglierà Kitchens, il “supercut” di 26 minuti montato utilizzando oltre 300 sequenze cinematografiche grazie al lavoro degli studenti dei corsi di Cinema e industria culturale (Roy Menarini) e Storia del design e dell’architettura contemporanea (Ines Tolic); Kitchens è la narrazione audiovisiva delle cucine e dei loro possibili usi, in grado di riassumere i molteplici rapporti fra il cuore della casa e le persone che lo popolano.

Una seconda stanza sarà invece allestita per presentare gli scatti di Fashion Diets , una riflessione a cura di Mattia Candiotti e Federica Muzzarelli sull’ossessione tutta contemporanea per le diete, nonché frutto del Laboratorio di tecnica e workflow fotografico di ZoneModa.

Kitchens e Fashion Diets s’inseriranno così nel percorso specifico che Bologna Design Week 2015 rivolge al Design Food, raccontando le eccellenze del territorio e la cultura alimentare anche attraverso i progetti sviluppati da accademie e scuole di design.

Il vernissage dell’esposizione è previsto per venerdì 2 ottobre a partire dalle ore 17, contribuendo ad animare la giornata interamente dedicata al food all’interno della sede di Corte Isolani, dove saranno ospitati una serie di eventi tematici dalle ore 10 alle ore 21.

L’intero programma del percorso Design Food è visitabile alla pagina ufficiale www.bolognadesignweek.com/partecipanti/corte-isolani-2.

A cura di Ines Tolic

Allestimento: Chiara Pompa e Mariafrancesca Stella