#FashionLovesFood vi aspetta a Rimini dal 9 al 28 giugno

Festival del Mondo

Museo della Città di Rimini, Ala Moderna

Dal 9 al 28 giugno 2015

in coincidenza con gli orari di apertura del Museo

Scarica il comunicato stampa ufficiale: CS_FashionLovesFood

Evento speciale Un assaggio di…Qus Qus

Domenica 14 giugno dalle ore 18.30

Fashion loves Food

Dal 9 al 28 Giugno l’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini apre i battenti per Fashion loves Food, un’esposizione di opere che declinano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate moda (come fotografia, design, grafica e cinema).

L’evento nasce in seno al progetto di Piazza in Piazza, promosso dall’Università di Bologna in occasione di Expo 2015 il cui titolo è Nutrire il pianeta, energie per la vita. Obiettivo del progetto è sottolineare come il nostro territorio sia deputato alla cultura alimentare in tutti i suoi aspetti – scientifico, sociale, economico, culturale e ludico. L’Alma Mater ha colto lo stimolo dell’esposizione internazionale per far conoscere l’importanza della ricerca sul cibo in ambito umanistico che la vede protagonista da oltre cinquant’anni.

Fashion loves Food è articolata in 8 stanze, ciascuna delle quali affronta il tema dell’alimentazione da un punto di vista specifico. Dall’indagine sociale sul rapporto degli italiani con il cibo a un supercut di ben 26 minuti che riassume le rappresentazioni delle cucine nel cinema; da abiti realizzati ispirandosi a diverse culture alimentari alle fotografie che artisticamente raccontano la contemporanea ossessione per le diete; da make up nati prendendo spunto dal cibo a campagne di comunicazione di marchi del comparto food, per arrivare infine all’installazione multimediale che, attraverso una serie di tavole navigabili con un semplice movimento della mano, conduce il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta del cibo e dei mondi che vi ruotano attorno.

In poche parole, Fashion loves Food è un invito a buongustai e fashion victim a non perdersi il cocktail esplosivo dato dalla sinergia di cibo e moda: tavole imbandite da ascoltare, immagini da annusare, cibi da truccare, e cucine con cui parlare.

A cura di Ines Tolic

Organizzazione: Margherita Merico

Comunicazione: Emanuela Michelucci

Grafica: Leandro Palanghi e Alice Bassoli

Supporto tecnico: Maria Cristina Mancini, Marco Migani, Ludovico Muratori, Francesco Urbinati – Settore servizi informatici – Campus di Rimini

Allestimento: Marianna Balducci, Barbara Calabrese, Cristiana Curreli

Hashtag ufficiale: #FashionLovesFood

Per scorrere l’intera gallery dell’esposizione su Unibo Magazine clicca qui.

Ph. Mattia Candiotti