Summer School 2015 – Fashion and Technology: from Theory to Display

Nelle aule di ZoneModa, dal 15 al 19 giugno 2015, si è svolta la seconda edizione della Summer School in Fashion & Creativity promossa dal Dipartimento di Scienze e Qualità della Vita (QuVi) dell’Università di Bologna. Quest’anno gli interventi in programma sono stati dedicati al rapporto tra moda e tecnologia, rapporto indagato da diversi e multidisciplinari punti di vista, con uno sguardo approfondito sui nuovi metodi di catalogazione e archiviazione digitale.

Day #1 – FASHION  AND  TECHNOLOGY:  THE THEORY

Mattina: Intervento di Vittoria Caterina Caratozzolo (Università di Roma La Sapienza) – “Tomorrow’s Wardrobe and Technological Research. A survey on the Changing Role of Dress from Aesthetic to Ethical and Enviromental Concerns”

Pomeriggio: Workshop con Wessie Ling (Northumbria University) – “The Low and High Tech of Transglobal Fashion Cities”

Day #2 – FASHION  AND  TECHNOLOGY:  THE METHODOLOGIES & THE DESIGNER WORLD

Mattina: In collaborazione con MIC (Marconi Institute For Creativity), l’incontro con Giovanni E. Corazza, Sergio Agnoli e Chiara Martello – “Introducing Irrelevant Information in the Creative Process: the DIMAI model for Fashion Design” – mic.fgm.it

Pomeriggio: Intervento di Carlotta Catrani, designer del brand Mr&Mrs Italy – “Dall’ispirazione alla creazione: come la tecnologia supporta la ricerca stilistica e la comunicazione di un fashion brand” – mrmrsitaly.it

Day #3 – FASHION  AND  TECHNOLOGY: THE MATERIAL ARCHIVE

Mattina: Visita presso gli Archivi di Ricerca Mazzini, guidati dall’esperienza preziosa di Carla e Attilio – archividiricercamazzini.it

Pomeriggio: L’intervento dell’experience & interactivity designer Pietro Turi dedicato alla progettazione e alla realizzazione dell’archivio digitale di Vogue Italia.

Day #4 – FASHION & TECHNOLOGY – WORKSHOP “From Fashion Research to Digital Timeline” curato da Cecilia Cestari e Alessia Zucca.

Day #5 – FASHION  AND  TECHNOLOGY:  THE DIGITAL ARCHIVE & COMMUNICATION

Mattina: Intervento di Alessandra Arezzi Bozza per Europeana Fashion Portal – “Avvertenze per l’uso: l’accesso online agli archivi digitali come strumento di studio e di comunicazione innovativa nel settore della moda” – europeanafashion.eu

Pomeriggio: Intervento di Francesco Verdinelli, esperto di marketing management nei settori moda e tecnologia – “Fashion branding 3.0”

Puoi scorrere la gallery completa anche sul gruppo FB di Writing For Fashion #02 (Album Summer School 2015) o condividere le immagini in tempo reale sul profilo Instagram di SpazioZoneModa.