QUS QUS – Viaggio, assaggio, indosso
Vorrei tornare somigliante ad ogni paese che avrò attraversato.
In valigia, lo stretto indispensabile: le mie tuniche bianche da plasmare, colorare, condire, insaporire. Le mie mani raccoglieranno gli ingredienti, li mescoleranno […].
Si parte.
[dal catalogo della collezione “Qus qus”]
“Qus Qus” è un progetto nato dal lavoro integrato di tre seminari del Corso di Laurea in Moda di Rimini (a.a. 2014-2015) a cura di Marianna Balducci e Cristiana Curreli e in collaborazione con Barbara Calabrese e il Festival Interazioni.
Il lavoro degli studenti del seminario Progettazione collezioni di moda e Comunicare la moda ha portato a una collezione di 6 capi interamente realizzati a mano, un catalogo (comprensivo di testi, logo, grafica coordinata, foto di backstage del progetto e foto dei capi), delle cartoline-gadget. Gli studenti del seminario Organizzazione di eventi di moda hanno curato l’allestimento presso l’ala moderna del Museo della città di Rimini (nell’ambito della mostra Fashion Loves Food) e l’organizzazione di un evento a tema.
Tre seminari hanno lavorato in modo integrato facendo convergere le forze su un unico progetto e garantendo agli studenti la possibilità di curarlo dall’inizio alla fine, nella sua complessità, fino a toccare con mano i frutti del loro lavoro mostrandoli alla città.
“Qus qus” si porta addosso le suggestioni del piatto che è mescolanza per eccellenza, ma “si aggiorna” nel nome e nelle declinazioni per tracciare un itinerario che, attraverso l’abito, ci mette in contatto con sapori diversi e nuove mescolanze. Lo spunto viene dalle linee guida dell’Expo 2015, ma anche dalla partnership ormai consolidata con il Festival Interazioni, una manifestazione che promuove lo scambio e l’integrazione interculturale sul territorio.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo esperimento e agli studenti che hanno mostrato motivazione e fiducia in questo modo di impostare il progetto, lavorando davvero come un team integrato su tutti i fronti, dall’ideazione e realizzazione dei capi alla progettazione dell’immagine coordinata, dalla gestione della macchina organizzativa alla risoluzione dei piccoli imprevisti lungo il percorso.
Grazie a tutti i responsabili della mostra Fashion Loves Food (visitabile fino al 28 giugno al museo della città, ingresso libero).
Marianna Balducci & Cristiana Curreli
Le foto dell’allestimento e dell’evento “Un assaggio di… Qus Qus”
Clicca sui link per scoprire le speciali ricette nascoste nel retro delle cartoline-gadget o per sfogliare il catalogo di Qus Qus:
Cartolina Argentina