Seminario fashion styling 2020

Progetto realizzato in modalità a distanza, per emergenza Codid-19, dagli studenti del corso di Fashion Styling 2020, coordinato dalla dott.ssa Giulia Ripalti. Corso di Culture e Pratiche della Moda (Unibo campus di Rimini).
 

Progetto universitario -Seminario di Fashion Styling 2020

GRUPPO FLUO/NEON

Partecipanti:Garavini Martina; Gentile Roberta; Farinelli Nicholas; Filipponi Michael; 

Filomena Lucilla; PakatsochviliElizaveta

Neoscent nasce dall’idea di un progetto Unibo creato durante il seminario di fashion styling 2020.

Perché Neoscent?

Abbiamo pensato a questo nome facendo una fusione tra il concetto di neon che deriva etimologicamente dalla parola greca “os” che significa nuovo, con quello di fluorescenza.

L’obbiettivo del nostro gruppo è quello di promuovere l’uso del neon/fluo in diversi stili e occasioni, concentrando  un concept comune sull’utilizzo del fucsia, magnetico e “shocking” proprio come lo definì negli anni 30 la sua inventrice Elsa Schiapparelli, divenuto un colore  protagonista tra le tenenze della primavera/estate 2020. 

Abbiamo deciso di strutturare il nostro moodboarddividendo le location interne da quelle esterne e gli outfit da giorno da quelli da sera. 

Come primo look abbiamo pensato di proporre un outfit sportivo un po’ eccentrico e stravagante, molto colorato, che trasmetta carica e adrenalina in una giornata all’insegna di duri allenamenti e fatica fisica; abbinato ad un make-up anch’esso vistoso e vivace.

Per il secondo look ci siamo ispirati all’eleganza retrò degli anni ’ 50/60, uno stile raffinato e delicato per occasioni di classe. Gli accessori di swarovski sono stati abbinati alla scollatura dell’abito insieme alla pochette rettangolare con lamelle in silver. Il cerchietto in raso è stato accuratamente scelto e abbinato alle sling back nere, che richiamano proprio lo stile di quegli anni.

Per quanto riguarda il make-up è stata utilizzata una linea grafica, un po’ cat-eyes con un gloss che riprende le tonalità del vestito. 

A seguire, il terzo look propone uno stile street-casual da indossare per passare una serata piacevole con gli amici, ideale per chi ama non passare inosservato e farsi riconoscere tra la folla.

E’ caratterizzato anche questo outfit da colori eccelsi e super fluo che con il buio della notte risaltano moltissimo rendendo il contrasto netto e vivo; affiancato da una pesante sfumatura di ombretto fucsia che contraddistingue e accomuna il nostro mood. 

Infine, per concludere una serata al meglio è importante terminare con un outfit che rimanga nel ricordo di tutti; uno stile inconfondibile per un’occasione da ricordare. Abbiamo pensato come quartooutfit, a un bel abito stile anni 70/80 colmo di paillettes o lustrini luminosi che brillano di luce riflessa ottenendo un effetto glamour unico. E’ una moda questa che non dimentica il passato al contrario vuole rendergli omaggio e riportarci alla “Saturday night fever”. Il tocco di originalità è accostare a questo stile un trucco di polvere sugli occhi per rendere il tutto più completo e accattivante e qualche accessorio come una pochette di moda con delle borchie che ci riconduce nelle tendenze attuali  dei nostri anni, creando così un mood seducente mischiato in varie epoche. 

Fotografo a cui ci siamo ispirati:

David LaChapelle, un fotografo e regista a stelle e strisce. Noto per il suo stile di stampo surreale e spesso caricaturale, tra colori accesi ed esagerazioni. E’ in linea con la nostra tendenza Neon/Fluo, proprio per le tinte accese e contrastanti che contraddistinguono le sue opere.

Rivista a cui ci siamo ispirati:

Paper Magazine, è una rivista indipendente statunitense fondata nel 1984 con sede a New York incentrata sulla moda, la cultura popolare, la vita notturna, la musica, l’arte e il cinema.La rivista è caratterizzata da uno stile accattivante e fuori dalle righe, con copertine insolite, trasgressive e moderne, che osano in tutto e per tutto.​ Abbiamo scelto Paper Magazine perché le sue copertine riprendono lo spirito esuberante ed eccentrico del neon.​

CREDITS:​​​

Modelle/i: Diana Pakatsoshvili, Roberta Gentile, Nicholas Farinelli, Michael Filipponi​​​

Styling: Elizaveta  Pakatsoshvili, Roberta Gentile, Nicholas Farinelli, Michael Filipponi, Martina Garavini​​

Make-up artists: Lucilla Filomena, Denise Tambuzzo​​

Hairstylists: Jasmine Tambuzzo​, Michael Filipponi

Accessori: Miragià – Catia Ambrogiani​​

Location: interne (ambiente domestico), esterne (parcheggio)​​

Fotografie: ElizavetaPakatsoshvili, Denise Tambuzzo, Nicholas Farinelli, Michael Filipponi

ICONIC 1990s

Credits MORGANA VAGHI

CREDITI SOFIA FURLOTTI

Modella : CARLOTTA CHIURLO 

Styling  : SOFIA FURLOTTI

Fotografie: SOFIA FURLOTTI 

Capelli : SOFIA FURLOTTI 

Make-up : SOFIA FURLOTTI

CREDITI ANNA BONIONI 

Modelli : ANNA BONIONI, FRANCESCA CALZARETTA , GIAN MARIA CECCARINI , 

Styling: ANNA BONIONI, FRANCESCA CALZARETTA