Corso Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione – Celeste Priore

Corso Brand di moda: Analisi, Progettazione e Promozione

Corso di 30 ore – 6 cfu – dott.ssa Celeste Priore

Perché è importante avere una strategia?

La strategia è ottenuta attraverso un’analisi del mercato, che è sempre in continuo cambiamento, in sviluppo o in retrocessione.

Nel mondo del marketing e della comunicazione di moda, stare al passo con i tempi è fondamentale per emergere, soprattutto quando le abitudini dei consumatori mutano continuamente.

Errore: pensare di comunicare e promuoversi senza un’analisi strategica accurata. 

L’analisi strategica va fatta periodicamente per rimanere al passo (o essere anche più lungimiranti) dei competitor e con un piano di marketing vincente.

Un piano strategico ti permetterà di riconoscere punti di vantaggio e di svantaggio del tuo processo creativo.

E potrai fare chiarezza su quali sono i tuoi competitor, qual è il tuo target di riferimento e soprattutto quali sono gli interessi, sui quali sviluppare una relazione emozionale.

  1. Analisi strategica
  1. Posizionamento
  2. Ideazione del brand di moda
  1. Progettazione e briefing di moda 
    1. Piano editoriale
    2. Strumenti di comunicazione e vendita
    3. Pianificazione del Content Marketing
  2. Comunicazione e promozione
    1. On Page – user experience e fondamenti del web design
    2. Off Page – link building e digital pr
    3. Creazione dei contenuti
  3. Scrittura di moda
    1. Conoscere e redarre contenuti per la produzione
    2. Conoscere e redarre contenuti per la vendita
    3. Conoscere e redarre contenuti per la promozione
  4. Cos’è il Brand Journalism
    1. Conoscere e redarre contenuti giornalistici
    2. Cos’è un giornale aziendale
    3. Come si realizza un House Organ

2021 – intervista Michela Gattermayer

2021 – Lezione speciale Technofashion