CONTEST FOTOGRAFICO – Out Of The Archives. Hippy Again: il vintage e la rielaborazione di uno stile

Il contest fotografico è stato ideato nell’ambito del workshop finale del Master in Design and Technology for Fashion Communication (Unibo + FRI), durante il quale i partecipanti alla prima edizione hanno curato e progettato l’allestimento dal titolo Out of the Archives. Moda e contromoda dagli anni Sessanta a oggi, che sarà ospitato dalla Fondazione Fashion Research Italy in occasione del Grand Opening del 21 ottobre 2017. Nata in collaborazione con gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy, Fondo Renzo Brandone, l’esposizione è dedicata al movimento hippy e ai concetti di esotismo e contaminazione culturale nella moda degli anni Sessanta e Settanta, intesi quali archetipi di uno stile a più riprese rielaborato nel corso dei decenni successivi. I pezzi vintage in mostra forniscono così un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio nel processo creativo, come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

A CHI È RIVOLTO

La partecipazione è aperta a tutti gli utenti maggiorenni di Facebook.

IL TEMA DEL CONTEST

I partecipanti sono chiamati a cimentarsi nella figura del cool hunter, catturando fotograficamente momenti e outfit di street style legati al tema del sopraccitato allestimento. In particolare, si richiede di rappresentare l’evoluzione dello stile hippy ed etnico degli anni Sessanta e Settanta nella moda contemporanea.

Gli scatti devono essere realizzati in un contesto urbano e la persona che indossa un capo vintage o una reinterpretazione contemporanea dello stile hippy può essere inquadrata a figura intera, frontalmente  o di spalle, così come si può optare per inquadrare solo un particolare o un accessorio dell’outfit che indossa.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest è necessario pubblicare entro e non oltre le ore 24.00 del 16 ottobre 2017 sulla pagina Facebook del Master in Design and Technology For Fashion Communication (@masterforfashioncommunication.unibo) almeno  un post, contenente una foto e un commento inerenti al tema del contest, attenendosi alle seguenti indicazioni.

In ogni post si dovrà inserire:

•  Hashtag – #HippyAgain #Contest #OutOfTheArchives #DTFC
  • 1 foto inedita*– inerente alla tema del contest.
  • 1 testo suggestivo – di massimo 400 battute spazi inclusi inerente alla foto postata. Il testo può contenere anche una citazione (presa da una canzone, da un libro, da un film, etc.) e non deve essere unicamente descrittivo dello scatto che accompagna.

* NB: agli autori delle 15 foto selezionate (vedi sez. PREMIO) saranno richiesti gli scatti originali in alta definizione, la liberatoria per la pubblicazione/riproduzione delle proprie immagini e la liberatoria dei soggetti ritratti (se ne è stato inquadrato il volto). Tali liberatorie sono scaricabili nel box allegati della presente pagina.

SELEZIONE DEI VINCITORI

La giuria, presieduta da Vittorio Linfante (Direttore artistico dell’allestimento Out of the Archives. Moda e contromoda dagli anni Sessanta a oggi), e composta da Federica Muzzarelli (Direttore del Master), Simona Segre Reinach (Responsabile scientifico dell’area Fashion), Flaviano Celaschi(Responsabile scientifico dell’area Design), e Fabio Massaccesi (Direttore degli Archivi e Spazi espositivi della Fondazione Fashion Research Italy) selezionerà le 15 foto ritenute a suo insindacabile giudizio le migliori e più coerenti con le finalità e il tema del contest, indicando a verbale le motivazioni della scelta.

La giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio, qualora le immagini non dovessero corrispondere ai criteri di valutazione fissati. Inoltre sarà la giuria a decidere quali e quante foto ammettere all’interno della mostra. . La giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio, qualora le immagini non dovessero corrispondere ai criteri di valutazione fissati. Inoltre sarà la giuria a decidere quali e quante foto ammettere all’interno della mostra. Ogni foto selezionata tra le prime quindici dovrà essere corredata, nel momento in cui l’autore sarà contattato privatamente tramite Facebook dalla segreteria del Contest, di una la liberatoria per la pubblicazione/riproduzione delle proprie immagini e della liberatoria dei soggetti ritratti (se ne è stato inquadrato il volto), da inviare, pena l’esclusione dal premio, insieme agli scatti originali in alta risoluzione entro e non oltre le ore 24:00 del 19 ottobre 2017 alla seguente casella di posta elettronica: quvi.redazione-masterfashioncommunication@unibo.it

Le 15 foto vincitrici saranno rese note il 18 ottobre 2017 tramite pubblicazione sulla pagina Facebook del Master @masterforfashioncommunication.unibo

PREMIO

Le 15 foto migliori saranno esposte in occasione dell’allestimento Out of the Archives. Moda e contromoda dagli anni Sessanta a oggiinserite all’interno di un’installazione multimediale e interattiva e i loro autori potranno partecipare al Grand Opening della Fondazione Fashion Research Italy del 21 ottobre 2017.

Per i partecipanti al contest iscritti ai Corsi di laurea in Culture e tecniche della moda e in Design del prodotto industriale, ai Corsi di Laurea Magistrale in Fashion, Culture and Management e in Advanced Design dell’Università di Bologna, è previsto, secondo le modalità indicate nel regolamento n. 2, il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari – CFU.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE DA SEGUIRE PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFU SCARICARE IL  “REGOLAMENTO N. 2 – STUDENTI UNIBO”, PRESENTE NEL BOX ALLEGATI DI QUESTA PAGINA.