Al via la nuova edizione internazionale del Master DTFC: candidature aperte fino al 24 agosto
Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti delle Arti, Architettura e Informatica – e la Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI, la nuova edizione internazionale del Master in Design and Technology for Fashion Communication, erogata in lingua inglese, si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. F.FRI nasce, infatti, con l’obiettivo di stimolare la crescita delle PMI attraverso consulenze e corsi di formazione su misura, facendo conoscere il patrimonio della moda italiana attraverso un archivio fisico e digitale di design tessile, arricchito da una sezione di materiali sostenibili.
IL MASTER DTFC PER PUNTI
- Prima edizione internazionale: A.A. 2023-24
- Format: full time
- Lingua: Inglese
- Durata: 12 mesi
- Partecipanti: minimo 11 – massimo 30
- Inizio corsi: fine ottobre/inizio novembre 2023
- Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna
ISCRIZIONE – NUOVA EDIZIONE INTERNAZIONALE (A.A. 2023-24)
L’ammissione al Master DTFC è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il sito.
-
Iscrizione alla selezione: entro 24 agosto 2023
-
Selezione per titoli e colloquio: 7 settembre 2023
-
Pubblicazione graduatoria: 18 settembre 2023
-
Immatricolazione: entro il 28 settembre 2023
Per informazioni dettagliate sull’ammissione alla selezione consultare la Call for Applications (bando). La procedura di iscrizione alla selezione dovrà essere tassativamente conclusa entro il 24 agosto 2023.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.
PERCORSO DIDATTICO
Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:
-
360 ore di lezioni frontali
-
120 ore di workshop
-
500 ore di stage in azienda
FACULTY
La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda.
STAGE
Presso le più note realtà della Moda italiana e dell’industria culturale e creativa, tra le quali:
AEFFE / ADIDAS / A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE / ANTONIO MARRAS / DONDUP / FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ / FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY / FIORENTINI & BAKER / FURLA / GALLERY HOLDING / G.A. OPERATIONS SPA / GLAM / INTERFASHION SPA / LA PERLA / MAX MARA / MSTUDIO / NEGRI FIRMAN – PR COMMUNICATION / PIQUADRO / TEDDY GROUP / WOOLRICH / WP LAVORI IN CORSO / ZOOM ON FASHION TRENDS
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative.
Tra le principali aree di inserimento:
- E-commerce
- Marketing & Digital Communication
- Exhibitions & Events Organization
- Brand Management
- Visual Merchandising
- Heritage Management
DIREZIONE
Fabriano Fabbri – Dipartimento delle Arti
Fabriano.fabbri@unibo.it
SEDE DELLE LEZIONI
Fondazione Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
@fondazionefri
PER SAPERNE DI PIÙ
https://master.unibo.it/fashion-communication/en/
Facebook: @masterforfashioncommunication.unibo
LinkedIn: @master_dtfc
SEGRETERIA DIDATTICA
Paola Giglio – Fondazione Alma Mater
paola.giglio4@unibo.it