Fotografia | Festival Internazionale di Roma XIV edizione
Di Gloria Di Francescantonio – Studente Culture e Tecniche della Moda
Il fotografo, curatore ed editore Marco Delogu concepisce e realizza nel 2002 un festival che, sotto la sua direzione artistica e affiancato da un susseguirsi di importanti nomi (Alessandro Dandini De Sylva, Carolina Pozzi, Flavio Scollo), avrebbe costituito un appuntamento annuale con la fotografia nella capitale. Quest’anno il Festival Internazionale di Roma è arrivato alla sua XIV edizione e, visitabile fino al 17 gennaio 2016, si presenta al pubblico con una veste del tutto coerente con la lungimiranza e lo spirito che lo hanno sempre contraddistinto.
Le tredici edizioni passate hanno indagato temi diversi tra loro – dalla memoria (2002) alla questione italiana (2007), dalla gioia (2009) al ritratto (2014) -, ma comunque tutti accomunati dalla consapevolezza del ruolo estetizzante della fotografia, topos capace di rivelarsi documentazione e, al contempo, cornice che accoglie un’esperienza visiva e di percezione.
L’edizione corrente si concentra sul presente, una tematica che ambisce a dar risposta a una serie di quesiti che vedono coinvolti nella manifestazione un circuito culturale e di riflessione ben più ampio. Uno degli obiettivi del Festival è di porre all’attenzione del pubblico quanto la pratica fotografica possieda la capacità di fissare un frammento unico di realtà e, parallelamente, di renderlo percepibile per un tempo pressoché illiminato. La fotografia del presente diviene strumento di analisi del circostante e delle circostanze, ma non solo. Essa può farsi chiave di lettura per un futuro più o meno immediato e per un passato non totalmente decodificato.
ROMA
Dal 9 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016
MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma