Fashion and Creativity – Summer School 2014

Fashion and Creativity – Summer School 2014

Foto di Leandro Palanghi

Interventi di grandi esperti e professionisti del settore della moda di livello internazionale, gli iscritti potranno partecipare al workshop finale sotto la supervisione di Erika Gambaccini, senior designer di Philosophy in collaborazione con Aeffe- Ferretti Group.
Dopo una prima fase laboratoriale con i tutor Cristiana Curreli e Alessia Zucca, seguirà l’analisi di un study case del brand assieme a Erika Gambaccini, durante la quale i partecipanti seguiranno con la designer le modalità di costruzione di questi focus:

– – lo studio di moodboard

– – lo studio della cartella colori

– – lo studio di drappeggi, idee e schizzi su capi Philosophy

Informazioni e modulistica

Scarica la locandina, l’infografica e il programma DOWNLOAD 

Rimini 23-27 giugno 2014

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e UniRimini SpA, ha istituito una Summer School nei percorsi di Alta Formazione Universitaria dedicata a “Moda e Creatività” (“Fashion and Creativity” Summer School). Affrontando lo studio della moda secondo percorsi multidisciplinari, il progetto della Summer School nasce grazie alla specializzazione di ricercatori dell’Università di Bologna e dalle esperienze di didattica e di ricerca nate nei Corsi di Laurea triennale in Culture e Tecniche della Moda e magistrale in Moda, riuniti sotto il logo ZoneModa, da anni in dialogo diretto con i Fashion Studies internazionali.

ATTIVITÀ/PROGRAMMA
Docenti dell’Università di Bologna si alterneranno con studiosi e professionisti nazionali e internazionali per offrire una serie d‘interventi trasversali che affrontino dinamiche e tematiche-chiave del campo della moda e delle sue sinergie con la creatività. Di volta in volta saranno privilegiati aspetti più specifici dell’area design, altri aspetti estetico-culturali e altri ancora più vicini alle scienze sociali.
La Summer School in “Moda e Creatività” si sviluppa infatti attorno a tre focus contenutistico-metodologici:
– Cultura della moda/ Fashion Culture
– Moda & Design/ Fashion & Design
– Creatività nelle Scienze Sociali/ Creativity in Social Science

Gli interventi previsti avranno come docenti:

Simone Ferriani (Università di Bologna)
Frédéric Godart (INSEAD, Parigi)
Yuniya Kawamura (Fashion Institute of Technology, New York)
Nathalie Khan (Central Saint Martins, London)
Stoyan V. Sgourev (ESSEC Business School, Parigi)
Danilo Venturi (Polimoda Firenze)
Martine Villelongue (Université de la Mode, Lyon 2)

Un’intera giornata sarà dedicata all’attività di workshop con un senior designer di Aeffe Group.

Per informazioni didattiche e organizzative consultare il sito: http://www.scienzequalitavita.unibo.it/modaecreativita o scrivere all’indirizzo: alessia.zucca2@unibo.it

Per informazioni di natura amministrativa scrivere all’indirizzo: paola.carlini@unibo.it

________________________________________

Information and forms

Download the poster, the infographic and the program: DOWNLOAD

June 23-27, Rimini – ITALY

The Department for Life Quality Studies (QuVi) of the University of Bologna in partnership with the Department of Management (University of Bologna) and UniRimini spa, organized a Summer School in Fashion and Creativity.

The Summer School will take place from the 23rd to the 27th of June 2014 in the premises of Rimini Campus (Bologna University), where the Fashion-related courses have been hosted since 1997 (Bachelor Degree Course in Fashion Cultures and Techniques and the Master’s Degree in Fashion).

The Summer School aims at tackling the analysis of Fashion with a multidisciplinary approach, having as its starting point the scientific and didactic experiences of the researchers of the University of Bologna on Fashion-related studies.

Italian and international scholars and practitioners will interact to cover the key features in the field of Fashion, as well as the synergies between Fashion and Creativity, with a special focus on the relationship between fashion and designaesthetics and culture, creativity in social fields. In particular, the Summer School’s program will be articulated around the following three main themes: fashion culture, fashion and design, and creativity in social science.

Guests Speakers:

  • Simone Ferriani (Università di Bologna)
  • Frédéric Godart (INSEAD, Paris)
  • Yuniya Kawamura (Fashion Institute of Technology, New York)
  • Nathalie Khan (Central Saint Martins, London)
  • Stoyan V. Sgourev (ESSEC Business School, Paris)
  • Danilo Venturi (Polimoda, Firenze)
  • Martine Villelongue (Université de la Mode, Lyon 2)

A full day will be devoted to the workshop of a Senior Designer from Aeffe Group, the leading Italian fashion company founded by Alberta Ferretti.