Il Kesi
Il Kesi è un antico mestiere di tessitura tradizionale ed è l’essenza dell’opera d’arte cinese in seta. È un tipo di tessitura eseguita con il metodo dell’arazzo in sete pregiate e filo d’oro. La tecnica di tessitura di Suzhou fa parte del patrimonio culturale immateriale nazionale. Si trova principalmente a Suzhou e nelle zone limitrofe della Cina.
A causa del tempo e dello sforzo necessari, del numero esiguo di artigiani in grado di tesserla e del costo elevato, la seta di trama è stata utilizzata dalla famiglia reale fin dalla dinastia Song e raramente è visibile al grande pubblico.
Il Kesi viene utilizzato anche per una vasta gamma di oggetti pratici e decorativi, come la pittura e la calligrafia, i costumi religiosi, l’abbigliamento quotidiano e i ventagli.
Il metodo di produzione della seta da trama è molto complesso, utilizza principalmente un’antica macchina di legno e una serie di navette e pale di bambù. Dopo il metodo di tessitura “attraverso l’ordito e rottura della trama” viene utilizzata la seta grezza per l’ordito e la seta cotta colorata per la trama.
I fili della trama sono tessuti secondo un disegno predefinito, non per tutta la larghezza, utilizzando diverse piccole navette per scavare nel tessuto a seconda del colore del disegno, in modo che il disegno e il fondo, il colore e la tinta unita sul tessuto mostrino alcuni segni di rottura, simili all’immagine di un’incisione a coltello.
Il Kesi ha generalmente tre caratteristiche: la prima è che le opere Kesi sono per lo più una creazione collettiva, in quanto richiedono un gran numero di persone per essere completate.
La seconda caratteristica è che le opere Kesi spesso richiedono molto sforzo e tempo per essere create, a volte impiegando diversi mesi o addirittura un anno o più per completare un’opera. La terza è che le opere Kesi sono altamente ornamentali, in quanto sono generalmente tridimensionali e i soggetti sono tutti popolari tra i cinesi.
Al giorno d’oggi, la vecchia generazione di artigiani di Kesi nel folklore può ancora trovare alcune delle piccole quantità di cinture per kimono in tessuto di seta di woof rimaste dalla personalizzazione giapponese in Cina negli anni ’80, che si può dire sia estremamente artigianale. Anche se sono passati decenni, guardando queste Kesi, sono ancora splendide, come nuove, e alcune persone hanno acquistato queste vecchie fasce e le hanno trasformate in tappetini per il tè e per l’incenso, dando alle vecchie Kesi un nuovo splendore.
Durante il tardo periodo Qing e repubblicano, il Kesi si è progressivamente ridotto a causa del declino del potere nazionale e della produzione rozza e indiscriminata di seta da trama.
Tra gli anni Cinquanta e Settanta, l’artigianato tradizionale si è gradualmente ripreso e la tecnica Kesi è stata rilanciata. Rispetto alle opere antiche, quelle moderne sono innovative, ottimizzano i materiali e standardizzano il processo, ma alcune opere di questo periodo sono pesanti nella produzione e leggere nella creazione, con immagini rigide, colori volgari e significato insufficiente.
Junjie Du