Brand di moda – Progetto speciale del CLAM in collaborazione con Lazzaro – Caritas

Lazzaro è  la boutique di alta moda in Corso Giovanni XXIII, 7,  voluto dalla Caritas diocesana di Rimini.

“Lazzaro non è un negozio come gli altri. Quello che si trova al suo interno, e che può essere acquistato, è parte di ciò che ogni giorno viene donato alla Caritas Diocesana”

Gli studenti del corso “Brand di Moda: analisi, progettazione e promozione” della dott.ssa Celeste Priore, avranno la possibilità di studiare questi capi e immaginare un’ipotetica collezione e mettere in pratica la loro doti creative.

Alla fine del percorso i progetti realizzati saranno pubblicati sul sito Zonemoda.unibo.it

Progetti realizzati

Edizione 2023-2024

Edizione 2022-2023

Brand di moda - Progetto speciale del CLAM in collaborazione con Lazzaro - Caritas

9TH Life

Revival: Alma Mater per lazzaro 
È il progetto che nasce dalla collaborazione tra Lazzaro (la boutique di moda creata dalla Caritas situata nel centro di Rimini, in cui è possibile acquistare una selezione di capi che provengono direttamente dalle donazioni effettuate) e l’Università di Bologna, che ha permesso agli studenti del CLAM frequentanti il corso “Brand di Moda: analisi, progettazione e promozione”, di toccare con mano alcuni capi presenti nello store fisico e a partire proprio da questi si è poi passati all’ideazione e alla realizzazione di un brand, di una sua collezione e di tutta la relativa comunicazione online tramite l’utilizzo delle piattaforme social Facebook e Instagram.

Il brand creato appositamente per il progetto è 9TH LIFE, che nasce dalla volontà di dare nuova vita a capi usati, limitando in questo modo l’impatto ambientale causato dalla quantità di vestiti che ogni anno vengono prodotti e gettati via. Grazie a un’accurata selezione, 9TH LIFE riesce a creare abiti innovativi e attuali, partendo da vecchi capi non usati ma vissuti, portando così l’attenzione sul tema della sostenibilità e del riuso. Il nome del brand deriva da un detto molto noto riguardante le nove vite dei gatti, in questo caso abbiamo voluto riprendere questo concetto e associare quindi le nove vite del gatto alle nuove possibilità che avremmo dato ai capi da noi selezionati grazie alla nostra creatività.

Il nome dell’ipotetica collezione è Woodstock, poiché si va ad ispirare proprio ai famosi festival e alla moda anni 70; per questa sono stati ideati e disegnati 6 capi d’abbigliamento ovvero: 1 capo spalla, 3 gonne e 2 capi di maglieria. Gli indumenti da noi proposti si basano proprio su 6 pezzi presenti all’interno del negozio di Lazzaro, che sono stati poi modificati e accorpati per dare vita a 3 nuovi outfit pronti per essere riutilizzati.
Nello specifico il primo look è composto da una giacca in montone abbinata a una gonna lunga in pelle marrone, il secondo look è caratterizzato da un completo top e gonna lunga lavorati a maglia e infine il terzo che è composto da un top bianco con volant abbinato a una minigonna verde con striature stampate.

Vint-Art

Kool_V

Il nostro Brand nasce nel 2022, si occupa di dare una seconda vita a quei capi che non possono averla. L’obbiettivo principale è quello di selezionare dei prodotti, anche in condizioni e qualità critiche, e donargli una seconda vita. Cerchiamo di unire appunto dei capi con la tecnica del patchwork per donargli un aspetto più moderno ma rimanendo vintage.

un nuovo aspetto più moderno ma rimanendo vintage. Modifichiamo i prodotti per renderli unici, tagliando e aggiungendo da accessori e capi per rendere più creativo il capo selezionato. Il nostro intervento non avviene dunque solo per garantire un riutilizzo maggiore e una diminuzione dello scarto ma permette di rendere ancora più unici e particolari i capi di partenza.

Progetto Brand di Moda

GRUPPO 2: Sara Cecchetti, Silvia Candela, Michelle Capellino, Huacheng Cong

DESCRIZIONE DEL BRAND

Il brand C- Creations si occupa della creazione di cravatte sostenibili fatte con materiali di scarto o naturali per un utilizzo declinato al genere femminile. Periodicamente vengono create delle capsule collection che vedono come protagoniste assolute le nostre cravatte, le quali possono essere riproposte in un outfit come decoro o come accessorio.

Inoltre, se ne si presenta la possibilità, il nostro brand ha il piacere di collaborare per delle capsule collection con altre realtà del settore, allo scopo di dare nuova vita a capi che normalmente sarebbero stati buttati attraverso personalizzazioni con il nostro prodotto.

Per quanto concerne l’analisi di mercato, il nostro brand si colloca in una posizione media rispetto ad altri brand di fascia alta sia per quanto riguarda il prezzo sia per quanto riguarda il design. Nel nostro lavoro il design è importante e la creatività viene messa in evidenza, d’altra parte i costi cercano di rimanere in una fascia media permettendo così di raggiungere con facilità il target scelto.

Ci rivolgiamo a donne giovani con un’età compresa tra i quindici e i trent’anni che siano creative, originali e audaci. Realizziamo abbigliamento e accessori di uso quotidiano con tessuti di scarto di altre aziende o comunque tessuti di origine naturale come seta, cotone e lana.

Il logo e l’etichetta del nostro brand graficamente sono coerenti tra loro e rimandano con la lettera “C” al nostro prodotto, ossia la cravatta, la parola “creations” sta invece ad indicare l’impegno artistico e di design che il brand imprime nei propri prodotti.

A livello comunicativo è stata scelta una palette identificativa del brand composta da tre colori (viola, verde e azzurro) i quali sono presenti nel logo ma anche nei feed dei nostri social media (Instagram e Facebook).

C-CREATIONS X LAZZARO

Il progetto “Revival: Alma Mater x Lazzaro” facente parte del seminario del corso “Brand di Moda: analisi, progettazione e promozione” dava la possibilità a noi studenti di studiare alcuni capi dello store di Lazzaro e di progettare un’ipotetica collezione.

Per la realizzazione di questo progetto da principio è stato deciso che il brand che sarebbe stato creato avrebbe dovuto realizzare una capsule collection di sei capi ripresi da Lazzaro e avrebbe dovuto donargli nuova vita attraverso delle modifiche creative.

In questo senso la collaborazione con Lazzaro è perfettamente coerente con il brand da noi creato; infatti, essendo un brand che sostiene la sostenibilità e l’upcycling è parallelo a Lazzaro per intenti.

L’idea del nostro gruppo era di rimodernare e trasformare una selezione di prodotti del loro store con un intervento che permettesse di far rientrare i capi nuovamente nella richiesta del mercato odierno divenendo appetibili per un pubblico giovane, creativo e che vuole distinguersi.

Dopo una prima analisi nel negozio sono stati scelti i sei capi: un blazer, un jeans, due vestiti, una camicia e le cravatte. Si è deciso che attraverso le cravatte presenti nello store sarebbero state apportate delle modifiche creative a cinque dei capi e che sarebbe stato proposto un capo o un accessorio costruito da zero con esse.

Contemporaneamente alla progettazione abbiamo iniziato la parte di comunicazione aprendo le pagine social di Instagram e Facebook. Al loro interno abbiamo mantenuto la palette e la grafica coerenti al brand. Sono stati proposti vari post, i primi erano più incentrati sul brand e suoi intenti, alcuni fornivano delle informazioni e delle curiosità ai consumatori (come, ad esempio, il post di Marlene Dietrich) e invitavano gli stessi al giorno di lancio della collection. I post finali sono stati dedicati alla presentazione dei capi. Oltre ai post sono state create anche delle storie con sondaggi o che invitavano a raggiungere ciò che era stato pubblicato.

Dopo aver riflettuto sui capi e sulle modifiche possibili, averli disegnati e aver compilato le schede tecniche gli outfit sono stati pubblicati.

-1° capo: blazer

È un blazer da donna per la stagione P/E di taglia M di colore fucsia. L’esterno è in fresco lana e la fodera è in viscosa. La rivisitazione creativa del capo sta nell’applicazione delle cravatte in cotone sulle tasche e sul colletto.

-2° capo: camicia

Una camicia da donna per la stagione P/E di taglia M, bianca con stampe nere in cotone. La rivisitazione creativa del capo sta nell’applicazione delle cravatte in cotone sulle spalle e sui polsini.

-3° capo: jeans

I jeans sono da donna, per la stagione A/I, di taglia M, di colore avorio in cotone ed elastan. La rivisitazione creativa sta nell’applicazione delle cravatte sulle tasche e nella cucitura laterale del jeans. Attraverso questa ultima modifica diventano jeans flare.

-4° capo: vestito

Abito da donna di stagione A/I, taglia M, color grigio perlato in seta. La rivisitazione sta nell’aggiunta di una cravatta studiata per diventare una cintura.

-5° capo: vestito

Abito da donna di stagione A/I, taglia L, di color giallo ocra in cotone. La rivisitazione sta nell’applicazione di cravatte di cotone sulle spalle sul dietro del capo.

-6° capo: corpino

Corpino da donna, di taglia S, di colore avorio in cotone e elastan. La parte inferiore del busto è formata da cravatte in seta cucite tra loro. La parte superiore è aderente creata in cotone e elastan per fasciare il seno. La schiena è scoperta con bretelle fatte con due cravatte, l’apertura del corpino è permesso da un gancio dorato.

Fondamentale infine è spiegare il nome dato alle capsule collection. L’abbiamo intitolata “Marlene” in omaggio alla famosa attrice del cinema degli anni 30 Marlene Dietrich. La sua figura è un’icona riconosciuta anche dal nostro brand nei social e il suo stile era caratterizzato per essere spesso androgino, non di rado infatti indossava accessori che per lungo tempo erano stati considerati maschili come la cravatta. La volontà del brand era attraverso i capi proposti di far sentire le donne audaci, forti e creative come la famosa icona.

Culture mix

Descrizione del brand New Me e del progetto

NEW ME

Noi di New Me recuperiamo pezzi vintage, li tagliamo , li scomponiamo, per poi ricucirli creando capi con un nuovo stile, applicando quindi la tecnica dell’upcycling. Gli diamo una nuova vita ed nuova personalità, un New Me “nuovo me”, libera dagli stereotipi. Lo stile è all’avanguardia ma nulla di troppo estremo per rendere chiunque dei possibili clienti e avvicinarl* alla nostra filosofia, ovvero non essere giudicat* da ciò che si sceglie di indossare.

COLLEZIONE ReBIRTH

La scorsa settimana abbiamo lanciato una capsule collection, in collaborazione con Lazzaro, costituita da 6 look. Il nome della collezione è ReBIRTH “rinascita”, che mette in luce ciò che New Me si pone come obiettivo, quello appunto di dare una nuova vita a capi usati. Questa collezione punta verso un futuro in cui le persone non temano il giudizio della società in base ai capi che decidono di indossare. Utilizziamo capi vintage, per avere un approccio sostenibile, modificandoli secondo uno stile all’avanguardia conciliando la portabilità e la sperimentazione creativa. Inoltre puntiamo ad un approccio con la moda genderless.

Il processo della collezione

Noi del brand New Me ci siamo recati nel negozio di Lazzaro, con cui collaboriamo per questo progetto, abbiamo selezionato una serie di loro capi da poter appunto modificare in vista della collezione. I giorni seguenti abbiamo scelto in modo definitivo i capi da utilizzare seguendo delle linee guida che avevamo reso visive creando dei moodboard. Infine abbiamo creato i bozzetti.

Comunicazione

Prima dell’annuncio dell’uscita di questa collezione abbiamo inserito dei post con delle frasi che potessero in qualche modo avvicinare le persone al concept della collezione e in contemporanea a quello del brand. “Tomorrow is a new day” “Tomorrow is a NEW ME”, “domani è un nuovo giorno” “domani un nuovo me”.

Joli Caprice