WORKSHOP “FdR Perfect Look” – Festa della rete 2014
Marianna Balducci e Cristiana Curreli, collaboratrici dei corsi di laurea ZoneModa e coordinatrici della fashion start-up ReeDo, nel pomeriggio di Sabato 13 settembre hanno distribuito ai partecipanti preziose nozioni di coolhunting.
Appurato che il bravo ricercatore di “tendenze” – concetto estremamente mutevole – non è un profeta o un indovino, ma piuttosto un intercettatore, si sono delineati i comportamenti e i look di quattro personaggi-tipo facilmente rintracciabili tra il popolo di Festa della Rete: 1) Wearable tecnologies addicted; 2) Nerd-Cosplayer; 3) Fashion Geek; 4) Ecologista 2.0.
Per riconoscere ogni figura è sempre bene notare l’ambiente in cui si muove, il momento storico di riferimento, l’abbigliamento e gli accessori che indossa, acconciatura compresa.
La ricerca di un coolhunter può svolgersi in via qualitativa o quantitativa, parlando in termini non di target, bensì di tribù, di gruppi accomunati da codici estetici e stile di pensiero.
Per approfondire l’argomento puoi osservare il lavoro delle piattaforme di ricerca WGSM, Coolhunting e Future Concept Lab, esempi autorevoli del settore, aggiornati e abili anche sui canali social.
Cecilia Cestari