“Sui passi di Karl Lagerfeld” – Clarissa Triolo Pasciuta
La mia scelta è ricaduta su un modello della collezione Fall 2019 Ready-towear, appena successiva al decesso di Karl Lagerfeld avvenuta il 19 febbraio dell’anno corrente. Per celebrarlo ho deciso di ispirarmi al primo outfit indossato da Cara Delevigne, sua devotissima top model.
Il mio modello è composto da una mantella in trama tartan in tessuto di lana cachemire doppio filo con fodera in raso di seta con stampa in degradeè con logo Chanel in verde acido.
Ho scelto di rielaborare il look inserendo la stampa in seta per omaggiare il mio distretto d’origine, Como città della seta. Spalline in maglia di lana cachemire beige e corsetto in seta con stampa come la fodera, riprende la forma del fazzoletto alla cowboy altro simbolo di Karl Lagerfeld.
Morbidi pantaloni palazzo in tessuto check di tweed in filo di lana cachemire bianchi e verde acido tinto in filo. I bottoni del pantalone vengono ripresi nel corsetto e nel tascone a metà coscia per riprendere una delle più famose chiusure di Chanel.
La cintura del pantalone inoltre si infila all’interno della mantella conferendogli un look sciancrato e asimmetrico. Per gli accessori, indispensabili, fili di perle, abbondanti anelli, orecchini sobri e bracciali.
Gli occhiali neri a completarlo sono un omaggio a Karl, uno dei più creativi freelance di questi tempi, che ci ha lasciato un’enorme eredità che spero continueremo.