Pensare la moda: estetica, cultura, società

1 giugno 2022

ore 11:00-13:00

Università di Bologna,
Dipartimento delle Arti (DAR)
aula Camino – via Barberia, 4

BOLOGNA

ONLINE
shorturl.at/dzIJ1

Gwenda-lin Grewal
(New School for Social Research of New York)

Stefano Marino
(Università di Bologna)

Eugenia Paulicelli
(Queens College and The Graduate Center, The City University of New York)

La moda è senza dubbio uno dei fenomeni più importanti dell’età contemporanea (ma anche dell’età antica), per via del suo significato e del suo impatto sulle vite degli individui a livello globale. Talvolta criticata per il suo carattere superficiale ed effimero, e per tale ragione lasciata ai margini del dibattito intellettuale, ormai da diversi decenni la moda è diventata però l’oggetto di studi molto seri in ambito sociologico, psicologico, antropologico, semiotico e anche filosofico, con la creazione di un vero e proprio campo di ricerca noto come “Fashion Studies”. Nell’evento Pensare la moda, organizzato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si discuterà dei modi in cui la moda interseca le dimensioni dell’estetica, della cultura e della società, a partire dai libri di Gwenda-lin Grewal (Fashion | Sense: On Philosophy and Fashion: Bloomsbury, 2022), di Stefano Marino (Philosophical Perspectives on Fashion, con Giovanni Matteucci: Bloomsbury, 2017) e di Eugenia Paulicelli (Moda e Cinema in Italia. Dal Muto ai giorni nostri: Mondadori, 2020; The Routledge Companion to Fashion Studies: Routledge, 2021).