Open Day 2022 – online del Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda

Open Day 2022 - online del Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda

Il Corso di Laurea triennale in Culture e Pratiche della Moda prepara gli studenti e le studentesse ad affrontare le principali questioni poste oggi dal settore della Moda, offrendo loro ampie conoscenze teoriche e una prima dotazione pratica.

• DATA: 31 MAGGIO 2022  dalle 15:00 alle 16:30

• LUOGO: online piattaforma TEAMS – Evento online

• TIPO: Open Day

Programma dell’Open Day

Il Corso di Laurea  (CdL) triennale  in Culture e Pratiche della Moda prepara gli studenti e le studentesse ad affrontare le principali questioni poste oggi dal settore della Moda, offrendo loro ampie conoscenze teoriche e una prima dotazione pratica.  Culture e Pratiche della Moda è un CdL dell’Università di Bologna, con attività didattiche svolte presso la sede del Campus di Rimini.

La caratteristica principale e distintiva di questo CdL è la sua capacità e ambizione di tenere insieme, in modo proficuo e stimolante, l’unità (costituita dal focus specifico sulla Moda) e la pluralità (rappresentata dall’ampia gamma di discipline che vengono incrociate con lo studio della Moda nel nostro CdL).

Presupposto e convinzione di fondo del nostro CdL è che la Moda offra oggi una chiave di lettura privilegiata per comprendere le incessanti trasformazioni del nostro tempo e affrontare le sfide della nostra epoca.

Al Primo Anno gli studenti e le studentesse consolidano le conoscenze di base in ambito letterario, artistico, storico, estetico e sociologico, al fine di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi ed essere capaci di utilizzare tali competenze per interpretare e descrivere i fenomeni della contemporaneità, in generale, e della Moda, in particolare.

Al Secondo e Terzo Anno vengono invece formate competenze più specifiche, guidando gli studenti e le studentesse in un processo di apprendimento e approfondimento di metodi e strumenti fondamentali relativi in modo più specifico alle tematiche principali della Moda.

L’eventuale tirocinio formativo, svolto presso Aziende del territorio, può facilitare lo sbocco occupazionale ai laureati che non intendano proseguire gli studi con una Laurea Magistrale o un Master.

L’Open Day del Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda prevedrà anche una presentazione sintetica del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Fashion Studies, le cui attività didattiche si svolgono parimenti presso il Campus di Rimini.