Media Mutations a cura di Antonella Mascio & Roy Menarini
Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita /ZoneModa
Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it
PROF. ROY MENARINI – CINEMA E INDUSTRIA CULTURALE
PROF.SSA ANTONELLA MASCIO – TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com
ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel
———————————————————————————————————
Media Mutations
a cura di Antonella Mascio & Roy Menarini
ZoneModa Rimini
Università di Bologna
RIMINI
6 maggio 2015
- 10.00 – 17.30
Sede Universitaria Valgimigli
Via Santa Chiara, 40 – aula 2
INFINITI MONDI POSSIBILI:
supereroi e cosplayer fra moda e immaginario visuale contemporaneo
Negli ultimi anni i supereroi sono stati i protagonisti di molte delle produzioni mass mediali. I film in cui appaiono sono da tempo considerati “film events” e rappresentano la quasi totalità della produzione blockbuster. E tutti i media audiovisivi e digitali hanno intensificato la presenza del supereroe nei prodotti per le audience più allargate. Contemporaneamente, la cultura super-eroistica ha messo radici nelle pratiche fandom e nella nerd e geek culture, dando vita a fenomeni sociali e subculturali di sicuro interesse.
Le linee di ricerca che vorremmo evidenziare nel corso della giornata di studio sono dunque almeno due.
Da una parte il soggetto del supereroe come figura narrativa esemplare e multiuso per le differenti esigenze della serialità e dell’industria culturale. Il moltiplicarsi delle narrazioni seriali in cui appaiono (dai fumetti alle serie tv come Agents of S.H.I.E.L.D. o Flash, o alle saghe cinematografiche come X-Men e i suoi spin-off), l’ampliarsi dell’ambiente game che li propone inseriti in diverse storie e formati (Batman-Lego per Ds; Avengers Nintendo Wii..), la contaminazione di spazi online ad essi dedicati forniscono una mappa in continua evoluzione, composta da diverse possibilità di accesso. In questo contesto la figura dell’autore trova una ricollocazione negli ecosistemi mediali e nei processi di scrittura industriale. Il caso di Joss Whedon ne è l’epitome.
Dall’altra, ci troviamo di fronte a una fuoriuscita dal finzionale nel reale, dunque alle possibili manifestazioni dell’universo dei supereroi nell’immaginario contemporaneo, fino agli effetti sull’abbigliamento e la moda. In molti casi le trasposizioni vengono rese possibili dalle case di produzione; sempre più, però, sono i pubblici ad attivarsi e a proporre nuove visioni seguendo diversi percorsi creativi. Le audience, infatti, moltiplicano le combinazioni narrative dando luogo a nuove storie dei supereroi nelle fanfiction, ne discutono nei forum e nei social network, propongono e incarnano emulazioni per mezzo di una ricerca estetica e del costume che mostra nel cosplay il fenomeno più eclatante.
Quanto peso hanno dunque i supereroi e le loro storie nella definizione dell’immaginario attuale collettivo? Che significato hanno i fenomeni di costume come il cosplay? Quanto questi fenomeni rafforzano l’importanza dell’universo finzionale a livello culturale?
A partire da queste prime riflessioni si intende organizzare una giornata di studi nella sede di Rimini (ZoneModa, Università di Bologna) per ragionare insieme a ricercatori ed esperti del settore sui seguenti punti:
– Produzioni mass mediali e contesto culturale contemporaneo
– Supereroi e immaginario culturale collettivo: relazioni e contaminazioni
– Seralità (cinematografica e televisiva) e autorialità
– Uso e interpretazione dei pubblici: attività e produzioni “dal basso”
– Produzioni visuali e supereroi
– Il cosplay come fenomeno di costume?
– Relazioni fra cosplay e moda
Organizzazione della giornata:
ore 10
– Presentazione e Saluti: Guglielmo Pescatore e Federica Muzzarelli
Sessione I
– Francesco Verdinelli
– Giovanni Boccia Artieri
– Piergiorgio Degli Esposti
(chair: Veronica Innocenti)
Antonella Mascio e Roy Menarini discutono con:
– Sabrina Zanetti, direzione artistica Cartoon Club
– Egisto Quinti Seriacopi, direzione Riminicomix
Pausa pranzo
Ore 14.30
– Presentazione libro di Roy Menarini “Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari” collana Culture, Moda e Società, Pearson Bruno Mondadori (discute Paolo Noto)
Sessione II
– Barbara Maio.
– Junji Tsuchiya (video)
– Sara Martin
– Sara Pesce
(chair: Claudio Bisoni)