Il corpetto. Evoluzione di una sottostruttura tra ergonomicità, costrizione e seduzione

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

PROF.SSA MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI – STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com

ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

 

———————————————————————————————————

Il corpetto.

Evoluzione di una sottostruttura tra ergonomicità, costrizione e seduzione

Seminario-laboratorio di sartoria storica a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli ed Elisa Tosi Brandi per l’insegnamento di Storia del costume e della moda

 

Università di Bologna, Campus di Rimini

 

Sede Alberti, Piazzetta Teatini n. 13, Aula 13

 

Lunedì 11 maggio 2015 ore 9-13

 

 

 

Partendo da un capo di abbigliamento storico si mostreranno le caratteristiche sartoriali di quest’ultimo per illustrare, infine, come si realizza un cartamodello. In particolare verranno mostrati gli approcci metodologici da applicare nella ricerca e ricostruzione della cultura materiale nel settore della moda, al fine di comprendere gli oggetti nelle loro caratteristiche fisiche e geometriche e nel rapporto di questi ultimi con il corpo e con altri indumenti.

In questa prima edizione del laboratorio si intende offrire agli studenti lo studio del corpetto o corsetto con particolare riferimento a quelli in uso tra i secoli XIX e XX.

 

Thessy Schoenholzer Nichols, storica del costume e della moda e specialista in sartoria storica, mostrerà i diversi approcci per lo studio dell’abito antico al fine di comprenderne il modello e la confezione. Spiegherà come studiare l’oggetto analizzandone l’uso, le modifiche e i riadattamenti subìti. Come ci si sente e come ci si muove in un abito ricostruito? La corretta ricostruzione dell’oggetto storico, ottenuta attraverso la verifica delle ipotesi concepite inizialmente e la prova dell’indumento, è in grado di rispondere alle esigenze di differenti professionalità.

Parte del seminario sarà condotto dalla dottoranda Maristela Novaes che prenderà in considerazione la silhouette Liberty e il corsetto usato in Brasile agli inizi del Novecento presentando lo sviluppo del cartamodello e la ricostruzione di un prototipo.