LA MODA ALL’UNIVERSITÀ

Università di Bologna

Facoltà di lettere e filosofia – ZoneModa

Rete Fashion / 3

sabato 26 maggio 2007 / ore 9,30

sede universitaria Alberti / Rimini

LA MODA ALL’UNIVERSITÀ

La Rete Fashion, associazione informale di studiosi e docenti di moda delle Università italiane, si dà appuntamento a Rimini sabato 26 maggio alle ore 9,30 per un confronto ampio e partecipato sugli sviluppi futuri delle scuole di moda. A promuovere l’iniziativa è la sede riminese dell’ateneo di Bologna che nel 2005 aveva ospitato il primo incontro di livello nazionale della Rete Fashion.

Organizzata da ZoneModa dell’Università di Bologna, sede di Rimini, con il contributo di Uni.Rimini, l’edizione 2007 nasce da una idea di Mario Lupano e Maria Giuseppina Muzzarelli che hanno proposto La moda all’Università come tema di riflessione. All’iniziativa hanno aderito i maggiori studiosi in un momento cruciale per le sorti della moda italiana. Da Venezia a Bari, passando per Milano, Bologna e Firenze, la moda è ormai stabilmente entrata a far parte dell’Università, dove è studiata e osservata secondo lenti e approcci differenti.

La moda all’Università si svolge presso l’aula 1 della sede Alberti (Rimini, via Quintino Sella, 13) e affronta le dimensioni parallele teorico-pratiche della moda, i nuovi ordinamenti didattici, la ricerca e i rapporti con le imprese. La giornata si propone di fare confluire esperienze distanti; ampliare il confronto sulle procedure; individuare percorsi didattici futuri e condividere un network di lavoro.

Nel pomeriggio è presentato il multi-progetto Training della generazione moda, curato dagli studenti del Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda con il coordinamento di Luana Labriola, Silvia Melatti, Marco Pecorari e Silvia Zotti. Il progetto esplora i luoghi della didattica in modo relazionale. Un primo focus riguarda i network attivati dall’Università di Bologna sul territorio riminese. La seconda parte del progetto vede la creazione di un manifesto della “scuola di moda ideale”. L’ultima parte presenta un work in progress sulle scuole di moda italiane pubbliche e private.

La moda all’Università prevede la partecipazione di: Nello Barile (IULM, Milano), Benedetta Barzini (Politecnico di Milano), Carlo Marco Belfanti (Università di Brescia), Gloria Bianchino (Università di Parma), Livio Billo (Università di Padova), Maria Bonifacic (Università IUAV, Venezia), Vittoria C. Caratozzolo (Università IUAV, Venezia), Galliano Crinella (Università Carlo Bo, Urbino), Elda Danese (Università IUAV, Venezia), Giovanna Franci (Università di Bologna), Nicoletta Giusti (Università di Bologna, sede di Rimini), Gianluca Lo Vetro (Università di Bologna, sede di Rimini), Antonella Mascio (Università di Bologna, sede di Rimini), Emanuela Mora (Università Cattolica, Milano), Enrica Morini (IULM, Milano), Federica Muzzarelli (Università di Bologna, sede di Rimini), Bruna Niccoli (Università di Pisa), Roberta Orsi Landini (Università di Firenze), Eugenia Paulicelli (The City University of New York), Giampaolo Proni (Università di Bologna, sede di Rimini), Fiammetta Roditi (Politecnico di Milano), Simona Segre Reinach (Università IUAV, Venezia), Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna, sede di Rimini), Alessandra Vaccari (Università di Bologna, sede di Rimini), Luisa Valeriani (UniversitàLa Sapienza, Roma), Bernardo Valli (Università Carlo Bo, Urbino).