A.N.G.E.L.O. / I TEMPI DEL VINTAGE

a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari

venerdì 25 maggio 2007 / ore 18,00

sede universitaria Alberti, via Quintino Sella 13, Rimini / aula 6

A.N.G.E.L.O. / i tempi del vintage

incontro con Angelo Caroli

discutono Patrizia Calefato, Maria Luisa Frisa, Nicoletta Giusti, Mario Lupano, Alessandra Vaccari

Il quarto appuntamento della rassegna File-Style sarà dedicato all’Archivio A.N.G.E.L.O. e chiuderà la “Giornata moderna” di venerdì 25 maggio 2007, che comprende un seminario a cura di Mario Lupano e Maria Giuseppina Muzzarelli e l’inaugurazione della mostra “Ritagli di moda del ventennio” a cura di Alessandra Citti e Alessandra Vaccari, che espone anche capi anni Trenta dall’Archivio A.N.G.E.L.O. L’iniziativa è organizzata da ZoneModa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna-sede di Rimini, con il contributo di Uni.Rimini spa.

L’incontro con Angelo Caroli avrà inizio alle 18,00 presso l’aula 6 della sede universitaria Alberti (via Quintino Sella 13, Rimini). Oltre alla testimonianza del fondatore dell’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo, il programma si articolerà in interventi, slideshow e una piccola sfilata di capi speciali selezionati dall’Archivio.

Venerdì 25 maggio sarà quindi l’occasione non solo per ricostruire la storia di Angelo Caroli, dal primo negozio second hand aperto alla fine degli anni Settanta fino all’inaugurazione del Vintage Palace nel 1992, ma anche per attraversare l’Archivio che occupa l’ultimo piano del palazzo di Lugo, dove sono raccolti oltre 50.000 capi d’epoca non in vendita, ma destinati a mantenere la memoria. L’Archivio A.N.G.E.L.O. accoglie e rimette in circolo frammenti di altri archivi, quegli armadi morti che Angelo Caroli recupera e fa rivivere. È la storia di un’intuizione che si trasforma in progetto: partendo dalla dimensione privata del collezionismo, Angelo Caroli ha immaginato uno spazio dove conservare e aprire alla consultazione i capi: “una biblioteca, un luogo di ricerca, l’unico museo permanente dedicato alla storia della moda di questo secolo che prevede anche il noleggio”, come ama definirlo il fondatore.

Ne discutono con Angelo Caroli, Patrizia Calefato, Maria Luisa Frisa, Nicoletta Giusti, Mario Lupano e Alessandra Vaccari.

File-Style / gli archivi della moda è una rassegna di incontri curata da Mario Lupano e Alessandra Vaccari e dedicata alla creatività e alla ricerca in ambito fashion. File-Style esplora la dimensione viva e concreta degli archivi con la consapevolezza della centralità che essi rivestono nella cultura contemporanea. Intesi come luoghi di conversione tra passato, presente e futuro, gli archivi sono considerati per la loro capacità di generare ricerca, di orientare le dinamiche creative del fashion design e di attivare processi di autorappresentazione dei marchi. Nell’abito della rassegna sono già stati affrontati l’archivio Massimo Osti (Bologna), Modateca Deanna (San Martino in Rio, RE), l’archivio Germana Marucelli (Milano).