Il drago e la saetta

Il Drago e la Saetta LOC

Corso di laurea magistrale in mOda

insegnamento : Tendenze dell’arte contemporanea  /  docente : Fabriano Fabbri

Rimini, mercoledì 27 maggio 2009, ore 11.00

Sede universitaria Valgimigli, aula 2

via Santa Chiara 40

marco pellitteri

il drago e la saetta

Mercoledì 27 maggio, alle ore 11.00, presso l’aula 2 della Sede universitaria Valgimigli, via Santa Chiara 40 a Rimini, Marco Pellitteri interviene con una lezione speciale intitolata Il Drago e la Saetta, come il suo ultimo libro.

Introduce Fabriano Fabbri, docente di Tendenze dell’arte contemporanea presso il Corso di Lurea Magistrale in Moda (ZoneModa Rimini).

Nella circolazione transnazionale dei prodotti delle industrie culturali, un posto importante è occupato dall’ingresso della pop culture giapponese nei contesti europei. Le dinamiche di globalizzazione della cultura di massa a indirizzo giovanile si sono snodate, rispetto a questo «innesto» in Europa, nell’arco di due fasi. Marco Pellitteri le nomina, in senso figurato, il Drago e la Saetta. La prima si è svolta tra il 1975 e il 1995, la seconda dal ’95 a oggi. Esse si distinguono per le modalità d’immissione e di consumo/rielaborazione di temi e prodotti nipponici nei paesi più ricettivi: Italia, Francia, Spagna, Germania e, al di là dell’oceano, gli Usa.

Durante le due fasi, diversi conglemerati tematici sono scaturiti dai dispositivi sociali e mediatici del Sol Levante. Fra questi, il volume indaga i più peculiari, individuati con i nomi di macchina, infante e mutazione. Veicolati  per lo più da fumetti, disegni animati e giocattoli, sono stati consumati dai giovani in Europa e in Italia, paese che in tale dinamica ha assunto la posizione di maggiore centralità e dove l’immaginario nipponico è stato recepito non solo dai pubblici elettivi, ma anche da politici, televisioni, opinione pubblica, pedagoghi, perfino autori di fumetti e di cartoon. Il volume ricostruisce ed esamina anche tali dinamiche.

Infine, il crescente «potere soffice» del Giappone, legato ai consensi per i suoi manga, anime e videogiochi presso le platee internazionali, sollecita interrogativi di tipo politico e mediologico legati alla complessità identità nazionale giapponese e al suo crescente ruolo nelle relazioni internazionali. Il volume analizza questo vasto processo di transito e rielaborazione transculturali, presentando un affresco teorico di ricchissima intensità argomentativa che lo rende una pietra miliare negli studi del settore.

La lezione speciale è aperta al pubblico.

Il Drago e la Saetta CS

Il Drago e la Saetta LOC