Filato nuvola profumato – oro nell’industria dei tessuti
Il filato di nuvole profumate è un tessuto tradizionale e antico in Cina, per questo motivo viene considerato patrimonio culturale immateriale del paese.
Poiché emette un suono “shasha” quando si cammina mentre lo si indossa, è anche chiamato “Xiangyun Sha”. Essendo liscio e traspirante, era usato principalmente nelle antiche famiglie nobili; un esempio è dato dall’imperatore Qianlong della dinastia Qing, il quale amava solo la semplice garza profumata delle nuvole.
Il filato nuvola profumato è l’unico tessuto al mondo composto interamente da coloranti vegetali, infatti, è tinto con succo di igname cinese e seta di gelso come base, e fango di fiume come catalizzatore. Dopo 14 processi come l’ammollo della seta, la sigillatura, l’impermeabilizzazione del fango, il lavaggio del fiume e la rima, ha raggiunto il suo senso visivo antico e unico.
A causa della differenza di materie prime e ambiente, ogni pezzo di filato nuvola profumato ha un colore e una lucentezza unici,per questo è noto anche come l’oro dell’industria dei tessuti.
La maggior parte dei filati nuvola profumati sono realizzati con motivi jacquard e gli antichi motivi ordinatamente disposti aggiungono un colore romantico ai misteriosi e pesanti filati nuvola profumati.
Nella società moderna, le persone prestano sempre più attenzione alla questione della protezione ambientale. In quanto “lusso verde” e tessuto rappresentativo dello sviluppo sostenibile, le materie prime di Xiangyunsha provengono tutte dalla natura. L’applicazione di Xiangyunsha nell’abbigliamento ancora di più.
Con lo sviluppo del mondo, Xiangyunsha è gradualmente entrata nel campo visivo del pubblico. Liang Zi, una stilista cinese, ha portato Xiang Yunsha a Parigi, la capitale mondiale della moda, dove molti marchi di moda internazionali hanno utilizzato il design di Xiangyunsha e hanno imparato a conoscere i misteriosi tessuti dell’antica Cina.
Cong Huancheng