FF: FELLINI e FORNASETTI, Temi e Variazioni di Grafica Cinemato-Grafica
A cura di Gianluca Lo Vetro
Incontro con Barnaba Fornasetti
RIMINI
29 maggio 2016
Museo della Città di Rimini
Via Luigi Tonini, 1 – ore 15.30
Nella cornice della Biennale del disegno di Rimini, domenica 29 Maggio al Museo della Città di Rimini si svolgerà FF: Fellini e Fornasetti, temi e variazioni: una giornata di studi sulla grafica cinemato-grafica dei due maestri.
Gli appuntamenti:
Ore 15,30, Sala del Giudizio del Museo, incontro con Barnaba Fornasetti a cura del giornalista di costume Gianluca Lo Vetro. Introduce con una riflessione su Claude Mellan l’assessore alla cultura del Comune, Massimo Pulini. Interviene Daniela Lorenzi, stampatrice del volume Temi e Variazioni. The first series 1-100.
Ore 17.00, Sala Fellini del Museo, art display del libro fresco di stampa Temi e Variazioni. The first series 1-100: 100 calcografie rilegate nel prezioso volume limited edition in 100 copie (12000 euro).
Per la prima volta il genio grafico di Fornasetti verrà messo a confronto con quello cinematografico di Fellini, per rivelare le numerose e sorprendenti affinità tra questi due artisti. Non a caso, Fornasetti fu definito “il Fellini della grafica”.
Piero Fornasetti (1913-1988) è stato uno degli artisti più eclettici del ‘900 che ha realizzato oltre undicimila tra pitture, incisioni e opere di grafica. Tra queste, le pareti del transatlantico Andrea Doria (1952) e gli interni del Casinò di Sanremo (1950). Fu scoperto nel 1940 da Giò Ponti di cui divenne stretto collaboratore, decorandone numerosi interni e pezzi d’arredo. Dal 1988 l’eredità artistica di Piero è stata raccolta, custodita e sviluppata dal figlio Barnaba.
Tutti gli incontri sono aperti agli studenti
Credits immagini (da sinistra in basso, in senso orario):
Barnaba Fornasetti – credits Davide Calafà
Book ‘Tema E Variazioni’, courtesy Fornasetti
Piero Fornasetti in his showroom in Milan in the 1960s – credits Franco Petazzi