CONTENUTO @ Matrioska Lab Store 27-28-29 Maggio 2016

Locandina_ZoneModa_Contenuto.jpg

“Contenuto” è un progetto nato dalla collaborazione di tre seminari dell’offerta didattica dei corsi universitari di moda di Rimini (Laurea in Culture e Tecniche della moda, a.a. 2015-2016). Gli studenti, guidati dalle docenti di riferimento (Marianna Balducci e Cristiana Curreli), hanno costituito tre gruppi di lavoro e curato il progetto dalla sua ideazione all’allestimento finale, dalla creazione dei capi alla progettazione della comunicazione e dell’immagine coordinata.

Tre seminari hanno lavorato in modo integrato facendo convergere le forze su un unico progetto e garantendo agli studenti la possibilità di seguirlo dall’inizio alla fine, nella sua complessità, fino a toccare con mano i frutti del loro lavoro mostrandoli alla città.

Dopo l’esperienza dell’anno passato dedicata al cibo etnico (“Qus qus”, progetto nato in occasione dei grandi temi dell’Expo 2015), il progetto di quest’anno parte dal corpo e riflette sulle sue molteplici valenze di contenuto e contenitore.

Dal corpo in gabbia, prigioniero dei meccanismi e degli accessori tipici della seduzione al corpo che si modifica avvalendosi della chirurgia per conservare la sua bellezza; dal corpo artificiale, sospeso tra tecnologia e misticismo, che coltiva l’ambizione di superare il tempo al corpo naturale per eccellenza, quello della madre, custode della vita.

Hanno partecipato alla realizzazione di “Contenuto” gli studenti dei seminari di Progettazione collezioni di moda, Comunicare la moda, Organizzazione eventi (a.a. 2015-2016).

Il sito del progetto: contenutozonemoda.wordpress.com