Fashion Exhibition – Appuntamenti di Moda

Are clothes modern?

Nel 1944, il MoMA di New York metteva in scena la mostra Are Clothes Modern?, curata dall’architetto e designer austriaco Bernard Rudofsky, il quale iniziò ad affrontare il rapporto fra abito, design della moda e corpo, adottando l’approccio di un progettista e sfociando, tre anni dopo, nella stesura di un importante e omonimo saggio. Seppur occorrerà aspettare il 1959 per l’ufficializzazione del Costume Institute come dipartimento del Metropolitan Museum of Art  e il 1972 per l’arrivo della formidabile Diana Vreeland, l’esposizione Are Clothes Modern? rappresenta uno dei primi ed elaborati tentativi di teorizzare sulla natura del fashion design. Sul sito ufficiale del MoMA si può ancora ritrovare l’originale press release della mostra, mentre all’interno del III numero della rivista scientifica AIS/Design, dedicato alla storia del design italiano letto attraverso la storia di musei, mostre e archivi, l’approfondito testo di Gabriele Monti Moda e museo: la mostra “Are Clothes Modern?” e il Costume Institute diventa un punto di partenza fondamentale per indagare l’evoluzione delle pratiche curatoriali in relazione alla moda e ai musei che la ospitano. La moda è nei musei da più di mezzo secolo, eppure c’è chi ancora sembra non rendersene conto, preferendo lamentarsi di continuo della mancanza di un grande museo nazionale del costume, prima ancora di aver fatto visita al Palazzo Morando di Milano, al Museo del Tessuto di Prato, alla Galleria di Costume di Palazzo Pitti, alle innumerevoli fondazioni private – Ferragamo, Gucci, Borsalino – come all’archivio storico di Attilio Mazzini o alle preziose collezioni conservate da Angelo Caroli. La moda è nei musei da più di mezzo secolo e le prossime tappe da segnare in calendario sono:

ITALIA

Irving Penn, Resonance

Palazzo Grassi, Venezia

13 Aprile – 31 Dicembre 2014

palazzograssi.it

Emilio Pucci e Como. 1950-1980

Museo Studio del Tessuto di Villa Sucota, Como

7 maggio – 31 ottobre 2014

fondazioneratti.org

La nuova moda tra ‘500 e ‘600

Villa d’Este, Tivoli (RM)

8 maggio – 19 ottobre 2014

beniculturali.it

Sorgenti creative: gli abiti-icona dello stile Capucci

Nuovo allestimento alla Fondazione Roberto Capucci (FI)

Dal 17 giugno 2014

fondazionerobertocapucci.com

Il Museo di Irene Brin

Nuovo spazio espositivo inaugurato a Sasso di Bordighera (IM)

Dal 22 giugno 2014

moda.san.beniculturali.it

Abiti da lavoro

Triennale di Milano

25 giugno – 31 Agosto 2014

triennale.it

Who is on next? Made in Italy. La nuova generazione della moda

Palazzo Braschi, Roma

15 Luglio – 11 Settembre 2014

museodiroma.it

BELLISSIMA. Una meravigliosa stagione di pura creatività italiana

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

vam.ac.uk

Cecilia Cestari – Redazione Writing For Fashion #02

Source: www.moda.san.beniculturali.it; www.aisdesign.org.

Ph. www.aisdesign.org – Topography of Modesty. Installazione dalla mostra Are Clothes Modern? a cura di Bernard Rudofsky, New York, The Museum of Modern Art, 28 novembre 1944-4 marzo 1945.