F for Fashion: F is for Fake, F is for Fashion

F is for Fake, F is for Fashion

CLAM – Laurea in Culture e pratiche della moda

| Storia e idee della fotografia

| Federica Muzzarelli

|F for Fashion| 10° episodio

15 aprile alle 14.00 su Teams 



F is for Fake, F is for Fashion

Antonio Mancinelli

ll progetto F for Fashion si conclude con una lezione di Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, che rifletterà su una sottile ma sostanziale differenza tra contraffazione e falso nel mondo della moda: se la prima costituisce un reato ed è dunque ragionevolmente condannabile, nel caso del falso la situazione si fa più sfumata, fino ad assumere contorni quasi filosofici.

Chi e cosa stabilisce cosa sia “falso” nell’abbigliamento e negli accessori? Esiste una situazione primigenia e “veritiera”? Quanto chi viene copiato è danneggiato davvero o non, piuttosto, vede espandere la propria fama? E, nell’atto creativo, quella che prima era “ispirazione” ora è “appropriazione culturale”: qual è stata l’evoluzione da quel a questo concetto?

Con questi interrogativi alla base e attraverso alcuni esempi, Mancinelli intende instaurare una conversazione tra principi e regole che regolano concetti come “creatività” e “invenzione” nel fashion system, per scoprire che dietro il manicheismo del “vero/non vero” c’è un mondo in costante ridiscussione culturale, sociale, economica, che parte dall’espressività per arrivare al prodotto.

La lezione è presentata da Federica Muzzarelli, all’interno del corso di Storia e idee della fotografia, della laurea triennale in Culture e pratiche della moda – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Rimini



Qui il link alla stanza virtuale: shorturl.at/asDEZ