Bowie Lives @ ZoneModa
Bowie Lives @ ZoneModa
A two-day celebration
Mercoledì 10 – ore 11-16
Proiezione di documentari e video su David Bowie
Giovedì 11 – ore 13-15
Open lesson con Giampaolo Proni e Lucio Spaziante.
L’icona David Bowie: personaggi, performance, narrazioni.
RIMINI
Sede universitaria Valgimigli
Via Santa Chiara, 40
Iniziativa didattica aperta al pubblico
#ZMBowie
Nel trigesimo della scomparsa di David Bowie, i corsi di laurea in moda dell’Università di Bologna a Rimini ricordano il grande artista con una iniziativa di didattica aperta. Video e documentari verranno proiettati in loop mercoledì 10 e giovedì 11 due docenti, Giampaolo Proni e Lucio Spaziante, dialogheranno sulla figura di Bowie in una open lesson per gli studenti e il pubblico.
David Bowie rappresenta un’icona di grande importanza per la moda, perché nella sua carriera artistica ha sempre unito alla musica un accurato lavoro sulla propria immagine, progettata tenendo conto delle tendenze emergenti e comunicata con performance di alto livello. Oltre agli aspetti glamour e alla trasgressione di una ricercata androginia, Bowie si è distinto sempre per lo stile con il quale li interpretava, caratterizzato da una naturale eleganza sia nei costumi più stravaganti sia negli outfit più tradizionali.
La sua formazione di ballerino e mimo, il fisico da indossatore, l’aria da dandy, gli consentivano di portare qualsiasi outfit con effetti di assoluta naturalezza. Hair styling, make up, abiti, copricapi, sono sempre scelti e proposti in relazione alla narrazione artistica del momento. Dalla sua immagine, stimoli e mood sono passati alla moda e allo stile di strada, testimoniando quel dialogo tra artisti contemporanei e fashion system oggi pienamente riconosciuto.