Astrattismo folk
Astrattismo folk – è il progetto realizzato dagli studenti del corso di Grafica coordinato dal dott. Leandro Palanghi, corso di Culture e Pratiche della Moda (Unibo campus Rimini) – “Graphics Design for Fashion” Laboratorio di grafica intelligente.
Geometrie che appagano gli occhi; geometrie che scompongono il reale. Profusione di rosso, blu; marroni caldi, rassicuranti. Tutto perfetto, armonioso. Il tepore del sole autunnale penetra nei morbidi tessuti. Verde; le foglie acuminate ombreggiano il viso pulito della donna sulla scena. È proprio lei, Sonia Delaunay; pittrice, artista universale. Donna autorevole, di talento. Le sue mani impugnano un pennello, strumento imprescindibile del creativo, mezzo allo stesso tempo costruttivo e distruttivo. Stiamo assistendo a una distruzione; la realtà diventa astrazione, forma indefinita, sfuggente. Il tocco della pittrice diviene incantesimo, stregoneria simultanea. È di simultaneità che si parla, divergenza cromatica che genera energie latenti.
La tela non è sufficiente; il forte desiderio di astrazione si riversa sui capi, vittime ideali di un progetto che va al di là dell’intento artistico. Vita; il sospiro di Sonia incontra l’alito vitale della natura circostante; nulla è statico, inanimato. Ogni elemento concorre nel suggerire una certa tensione, un’inquietudine nascosta. L’immagine parla, racconta una storia, cattura un instante di vita lontano nello spazio e nel tempo. Odori; esalazioni primitive, terrose si sposano al profumo della tempera fresca; è un gioco sinestetico.
@ Miriam D’asaro
Ringraziamenti
Ma-nifattura per gli abiti;
Meluzzi Vivai per lo splendido vivaio e annessa serra, location dello shooting.
Credits
Fotografia : Eleonora Abbadessa
Make-up/hair : Federica Paperetti
Styling : Federica Paperetti , Eleonora Abbadessa, Miriam D’Asaro, Soania Ladislai, Beatrice Brandi, Emi Traini, Tania Mazzocchitti.
Outfit : Ma-ni* by Ma-nifattura*