SIFest OFF 2016 | Confluenze

confluenze-gli-scenari-ibridi-dellimmagine-manifesto

 

SIFest OFF 2016 | Confluenze
Le idee prima ancora delle immagini

Testo di Emanuela Bagoi

SIFEST http://www.sifest.it/

SIFESTOFF http://sifestoff.tumblr.com/

 

È da poco giunto al termine il grande e atteso appuntamento con la fotografia a Savignano sul Rubicone: dal 9 all’11 settembre si è infatti svolta la 25^ edizione del SIFEST che ha portato in piazza il tema del Confine, un nesso utile per scoprire anche la storia della città: “Alea Iacta Est” infatti fu la frase pronunciata da Giulio Cesare nella notte del 10 gennaio del 49 a.C. mentre attraversava il Rubicone, all’epoca confine tra Roma e Gallia.

E sorpassando questo limite ci dirigiamo al Don Baronio, sede espositiva del SIFestOFF, evento collaterale del Festival, divenuto oggi punto di riferimento per fotografi e autori provenienti dai più svariati ambiti artistici. Una vetrina influente non solo per la fotografia emergente, ma anche per la sperimentazione sulle arti visive con installazioni, performance e video proiezioni.

La sezione OFF, arrivata alla sua 7^ edizione con la direzione artistica di Tomas Maggioli e la co-curatela di Federica Landi, è un vero e proprio contenitore per osservare anche le nuove tendenze artistiche e le sperimentazioni visive. Per questo, l’edizione di quest’anno è stata chiamata “CONFLUENZE Gli scenari ibridi dell’immagine”, un momento di riflessione per indagare il processo di contaminazione linguistica che è alla base della cultura artistica contemporanea: da una parte le arti visive dialogano con il cinema, la musica, la letteratura, l’architettura e così via; dall’altra invece gli artisti utilizzano diversi mezzi come la fotografia, il suono, il video e la pittura, che talvolta combinano nella stessa opera unendoli in un unico medium.

 

SI Fest OFF - "Orlando" di Orlando Myxx

SI Fest OFF 2016 – Orlando Myxx, “ORLANDO”

 

Le mostre di quest’anno conducono il visitatore a guardare “oltre” le consuetudini, passando per l’identità di genere di Orlando Myxx, ispirata alla sua esperienza di persona transgender e all’omonimo romanzo di Virginia Woolf “Orlando”, che mette in discussione  la binarietà di genere; attraversando poi gli effetti visivi color ciano di Anna Messere con “Appunti per materia” dove ci porta nell’imprevedibilità della materia fotografica e nella sua sperimentazione tecnica e chimica.

Fino alle “Moving Images” di Mauro Magrini che dà ai soggetti fotografati una nuova tensione visiva, utilizzando i linguaggi e le inquadrature proprie della fotografia. Un contributo interessante anche quello di Tommaso Flores; nel suo videogioco GTA, dedicato agli attentati, la violenza diventa spettacolo.

Tutto questo torna al concetto dell’ibrido, costituito cioè da elementi di diversa natura: dalla fotografia alle arti performative, alle videoproiezioni fino all’uso di altri media, quindi di altre forme di linguaggio che dialogano – attraverso la ricerca artistica – con le idee ancora prima che con le immagini.

 

SI Fest OFF 2016 - Tommaso Flores "Reality"

SI Fest OFF 2016 – Tommaso Flores “ADD: REALITY”

 

Qui l’elenco completo degli artisti e delle opere in mostra:

Sezione BANDO:
Federico Barattini “Collasso”
Silvia Bigi “First Photographs”
Antonio Di Cecco “Tredicisecondi”
Tommaso Flores “ADD: REALITY”
Ivana Galli “Migrazioni”
Davide Ghelli Santuliana “Il Sangue Non Odora”
Adriana Iaconcig “Wildness Boxes”
Mauro Magrini “Moving Images”
Anna Messere “Appunti Per Materia”
Gianluca Micheletti “Igor”
Orlando Myxx “Orlando”
Claudia Petraroli “Palindrome Imperfetta”
Matilde Piazzi “Les Ritals”
Luana Rigolli “Villarotta Cricket”
Ezio Roncelli “Speed Of Execution”
Gilda Marconi Sancisi “Reaching”
Nicoletta Tortone “Il Viaggio Di Un Libro”
Sara Vighi “Handbook Of A Town”

Sezione OFF.LAB&CONTEST:
Nazzareno Berton e Sergio Carlesso “Reset”

Sezione JEST:
Camilla Riccò “Come Un Fiume”

Sezione ARCHIVIO:
Jolanta Dolewska “Reservoir”
Marianne Bjørnmyr “An Authentic Relation”
Bianca Salvo “The Universe Makers”

 

anna-messere-appunti-per-materia

SI Fest OFF 2016 – Anna Messerese, “APPUNTI PER MATERIA”