Ipse dixit – Virginia Wolf
“Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo”.
Virginia Woolf, “Orlando”, 1928, Oscar Mondadori 2002
Da sempre tutti per celare una qualche insicurezza ricorrono da manuale alla frase : “L’abito non fa il monaco”. Ci si sente ripetere questo proverbio fino alla noia per dire implicitamente che nessuno dovrebbe badare a quel che si indossa… Il tutto per dimostrare agli altri di essere persone che si prendono troppo sul serio per farlo. Io allora dico : “Ma perché mentire?!” L’abito il monaco lo fa, eccome! In tempi di magra come gli anni che stiamo vivendo siamo tutti alla ricerca di un modo per differenziarci dagli altri, per emergere all’interno di quella cosa che viene sprezzantemente definita “massa amorfa”.
Siamo tutti cacciatori di Saii in broccato d’oro a prezzo stracciato votati a un’ unica regola: essere alla moda.
E così esistono persone come Bjork che hanno mescolato alla musica e all’arte le creazioni di grandi fashion designers come Alexander Mcqueen.
Per concludere, io credo fermamente che l’abito faccia il monaco e che rispecchi il nostro umore, il nostro modo di sentire in quel dato momento… Quindi, mi rivolgo a voi maestri di sciatteria : “Al bando l’ipocrisia! Lasciatevi vivere dai colori e dalle forme!”
Maria Livorno