ZoneModaLab@Open Day

okiIeri, 30 novembre, si è svolta la giornata Open day presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Rimini, Corso di Laurea in Cultura e Tecniche della Moda . E noi di ZoneModaLab, team ormai consolidato ed efficiente, potevamo mancare? Ovviamente no!

Arrivati presto in sede, armati con le più disparate armi tecnologiche ed informatiche ci siamo organizzati in attesa dell’arrivo dei nostri colleghi più giovani. I ruoli erano così suddivisi: Simone al computer pronto a ‘twittare’ e ad inserire in rete a tempo record tutto ciò che avveniva e noi ragazze, impugnate macchine fotografiche e telecamere, pronte a immortalare ogni singolo momento. Naturalmente tutto sotto la supervisione delle nostre tutors. Ecco che in un battibaleno la sede Valgimigli si è magicamente trasformata. Cristiana (tutor degli studenti) è arrivata in facoltà con un’ altissima pila di libri che ha più che accuratamente sistemato sul tavolo all’ingresso. Invano molti studenti hanno tentato furtivamente di appropriarsene o quantomeno di poterli sottrarre un istante per fotocopiarli e rimetterli al loro posto: anche questa è realtà universitaria!

Continuando il tour virtuale entriamo poi nel Laboratorio di sartoria, aperto al pubblico durante la giornata di ieri nel quale era possibile toccare con mano i capi realizzati dagli studenti della Laurea Magistralee da Reedo. Al piano superiore agli studenti in visita era consentito l’accesso al Laboratorio di fotografia e all’installazione realizzata dall’artista giapponese di fama internazionale Kaihatsu ‘The wall (Il muro)’ realizzata per il decimo compleanno del corso di laurea. Tutto è pronto. E’ giunto il momento. Tanti studenti arrivano dalle scuole superiori, per loro è stato organizzato un incontro con il Presidente del corso di Laurea Prof. Giovanni Matteucci. Notiamo con piacere che oltre a tante ragazze ci sono anche ragazzi! Sono tutti interessati, fanno domande e visitano le aule e noi, naturalmente, fotografiamo tutto, li assaliamo di domande, interviste, li riempiamo di materiale informativo e chi più ne ha più ne metta.2oki

La cosa buffa è che questa giornata oltre ad essere utile per le future matricole è molto importante anche per noi interni: in questi eventi possiamo confrontarci l’ un l’altro, metterci alla prova con le questioni organizzative, e valutare il nostro operato. Unica pecca? L’evento non è stato pubblicizzato a sufficienza. Siamo convinti che tanti altri ragazzi a cui non è arrivata la notizia avrebbero partecipato con entusiasmo. ZoneModaLab è nato anche per questo, per non lasciarvi mai senza informazioni!

Via moda.unibo.it, reedo.org, yoshiakikaihatsu.com

Chiara Caroli