ZONEMODA E I CANALI DI COMUNICAZIONE UNIVERSITARI – Tesi universitaria di Carlotta Selvagno

PRESENTATA DA: Carlotta Selvagno

RELATORE: Giampaolo Proni

Introduzione

“Il progetto “ZoneModa” non è stato istituito in un momento ben preciso, ma è nato grazie
alle intuizioni di docenti, studenti e studentesse, si è sviluppato, trasformato e ancora oggi è
in continua evoluzione.”

ZoneModa è il nome del polo universitario di Moda di Rimini.
ZoneModa è marchio, ma anche canale di comunicazione.

La tesi è volta a raccontare, attraverso alcune interviste, la storia di ZoneModa e delle persone
che hanno fatto parte del progetto.
Sono state poi analizzate le somiglianze e le differenze tra ZoneModa e alcuni canali di
comunicazione di altri atenei universitari.
Successivamente, l’elaborato sviluppa il tema della grafica utilizzata.
Infine, per concludere, lo scritto presenta il team corrente e la mia esperienza all’interno di
esso.

Il focus e l’attenzione di questa tesi vorrei fosse posta sulle interviste fatte, senza le quali non
avrei potuto portare a termine questo studio.

IL TEAM E IL MIO CONTRIBUTO

Ad oggi la direzione è seguita dai professori Stefano Marino, coordinatore del corso di laurea
triennale “Culture e Pratiche della Moda”, e Ines Tolic, coordinatrice del corso di laurea
magistrale “Fashion Studies”. Coordinano il progetto i tutor Celeste Anna Priore, Ilaria
Donata Picardi e Leandro Palanghi.
Il team degli studenti è diviso in Clam e Fast. Del team Clam, di cui sono referente, fanno
parte Beatrice Papais, Instagram manager e Angela Sacchetto, Facebook manager. Del team
Fast, di cui è referente Ernesto Fabbri, fanno parte Carlotta Zappalà e Sreelakshmi Prasad
Instagram managers, Ranim Elnabouche e Ardena Ahmadi Facebook managers. Inoltre, si
sono aggiunte al team altre due ragazze Juliane Costanzi e Hanieh Atari che aiutano nella
grafica e nella creazione di contenuti.

Inizialmente il team era costituito solo da studenti italiani, dal 2021 anche i ragazzi del FAST
hanno la possibilità di partecipare. Questo è un valore aggiunto, un ponte tra l’Università e
gli studenti internazionali.

La mia esperienza: valori e insegnamenti acquisiti

Sono entrata a far parte del team ZoneModa a inizio del 2022: appena ho visto la locandina
delle selezioni per il team mi sono candidata. Ho sempre amato i social e poter partecipare a
questo progetto sarebbe stata per me una grande opportunità. Mi sono sempre impegnata

con grande entusiasmo a tutte le iniziative proposte e a tutto ciò che i tutor Priore, Picardi e
Palanghi chiedevano. Inizialmente aiutavo nella gestione della pagina Instagram, a cui ho
potuto perfezionare biografia, stories e stories in evidenza, poi sono diventata social media
manager referente per la triennale, gestendo e guidando il team per le pubblicazioni dei
contenuti Instagram e Facebook.

In questi due anni ho cercato di portare al team tutte le mie idee creative per cercare di ampliare la community e riempire quelli che noi chiamiamo
“vuoti comunicativi” tra una locandina di un evento e l’altra. Il mio scopo è stato di
pubblicare le locandine degli eventi, inventare insieme al team rubriche mensili, format
creativi e spazi dedicati alla moda.

Non ho aiutato solo nella pubblicazione e nella gestione
delle pagine social, ma anche nella creazione di grafiche per le locandine. Inoltre, ho potuto
dare un importante contributo ad ogni evento speciale: facevamo foto, video e prendevamo
appunti, per poi pubblicare tutto nella sezione “ZoneModa special”.

Qualche esempio, le lezioni “Moda, inclusiva, moda sostenibile. Lezione speciale con Refashion APS”, “La realtà
Julian, una storia di moda, evoluzione e cambiamento”, “Voci del rinascimento nativo
americano. Origini e sviluppi con il professor Francesco Meli”. Io e i ragazzi ci
organizzavamo per seguire le lezioni e per creare post e stories per i social.
Ad Aprile 2023 abbiamo creato il format creativo “Arte e Moda. Un binomio indissolubile”,
indirizzato agli studenti di Clam e di Fast, che consisteva nell’inviare una fotografia di
propria produzione, dandole un nome, che legasse il concetto di Arte a quello di Moda.

L’obiettivo di questo format era ed è di stimolare la creatività dello studente e di
poter mostrare i lavori sul sito e sui social ZoneModa. Con questo progetto ho potuto lavorare
io stessa sulla grafica con l’aiuto del team e dei tutor, esperienza che non avevo ancora mai
fatto. Anche per la rubrica “ZoneModa Team” ho lavorato sulla creazione delle locandine:
ogni post aveva una fotografia di un membro del team con una frase scelta, estrapolata dalla
loro presentazione Abbiamo creato, inoltre, rubriche mensili, alcune di queste: “Fashion quotes.

Le citazioni più famose di sempre”, “Fashion quiz. Mettiamoci alla prova!”, “Iconic. I
prodotti che hanno fatto la storia della moda”. Tutte di nostra invenzione e produzione: la
prima dedicata alle citazioni di stilisti famosi, la seconda, interattiva con risposta multipla,
per coinvolgere gli utenti e la terza sui prodotti iconici di moda, qualche esempio, il Burberry
trench, i Levi’s, la Fendi baguette.

Quest’anno ho potuto partecipare anche all’Open day, Alma Orienta, insieme al tutor
Leandro Palanghi e alla mia collega Beatrice Papais: in veste di membri del team abbiamo
spiegato ai futuri studenti attraverso un power point di mia produzione che cos’è il progetto

Abbiamo creato, inoltre, rubriche mensili, alcune di queste: “Fashion quotes. Le citazioni più
famose di sempre”, “Fashion quiz. Mettiamoci alla prova!”, “Iconic. I
prodotti che hanno fatto la storia della moda”. Tutte di nostra invenzione e produzione: la
prima dedicata alle citazioni di stilisti famosi, la seconda, interattiva con risposta multipla,
per coinvolgere gli utenti e la terza sui prodotti iconici di moda, qualche esempio, il Burberry
trench, i Levi’s, la Fendi baguette.

Quest’anno ho potuto partecipare anche all’Open day, Alma Orienta, insieme al tutor
Leandro Palanghi e alla mia collega Beatrice Papais: in veste di membri del team abbiamo
spiegato ai futuri studenti attraverso un power point di mia produzione che cos’è il progetto

Sono tanti i valori e gli insegnamenti che mi porterò dietro: capacità tecniche e artistiche,
lavoro di squadra, studio del Fashion, sicurezza in me stessa, orgoglio di aver fatto parte di
questo progetto.

Come dicevo prima, partendo dalle capacità tecniche ho potuto sperimentare e imparare sia la gestione dei social media, sia il lavoro sulla grafica.

Ho potuto anche mettere in atto la mia creatività, che molto spesso, insieme alla mia precisione mi ha
aiutato nella gestione del progetto. Ho imparato a collaborare all’interno di un team e a
confrontarmi con altre persone, i tutor, i docenti, i colleghi e i rappresentanti delle lezioni
speciali. Quando sono diventata referente ho imparato a fare da tramite e a coordinare le
ragazze della triennale, fonte di orgoglio per la mia persona.

ZoneModa mi ha arricchito anche per quanto riguarda gli studi: per le rubriche mensili ho ristudiato alcune pagine di
libri del corso e mi sono informata maggiormente e approfondito gli argomenti.
Inoltre, grazie alla partecipazione e alla presentazione dell’Open Day ho potuto accrescere la
sicurezza in me stessa, capacità che fatico ad avere.

Quello che, però, più mi rimarrà del progetto è che uscita dalla triennale potrò essere
orgogliosa di dire che ne ho fatto parte, inserendo nel mio portfolio e curriculum l’esperienza
in ZoneModa.

“Cosa sto facendo per dimostrare a me stesso, agli altri e al mio prossimo datore di lavoro
che valgo dal punto di vista, non professionale, perché non posso vantare dell’esperienza
appena laureato, ma in quanto persona, quindi come posso vantare la mia personalità, la mia
creatività e la mia capacità di sapermi mettere in gioco, di sapere accettare le sfide, di saperle
affrontare e di saperle portare avanti? Ovviamente ZoneModa, in un certo senso, deve
comunicare tutto questo.” (Celeste Priore)

 

Per informazioni sulla tesi scrivi a carlotta.selvagno@studio.unibo.it