“Sui passi di Karl Lagerfeld” – Silvia Falcier
Per la realizzazione di questo progetto sono partita da due abiti disegnati da Karl Lagerfeld: il primo abito, utilizzato come base per il mio elaborato, è stato indossato dalla modella Abbey Lee Kershaw nella collezione ready-to-wear spring 2010; il secondo è il midi party dress, attualmente in vendita sul sito web dello stilista, da cui ho preso spunto per lo scollo in tulle nero.
Al binomio dei due abiti dello stilista si aggiunge un terzo elemento che è una cintura realizzata dall’intreccio di vari fili rossi i quali scendono poi lateralmente lungo i fianchi della modella fino ad arrivare quasi all’altezza della caviglia. L’ispirazione nasce da un’installazione dell’artista Chiharu Shiota dal titolo The Key in the Hand, esposta durante la 56esima esposizione della Biennale di Venezia.
Lo scopo è quello di rendere omaggio a colui che è stato non solo uno stilista, ma soprattutto un artista. Le linee essenziali che hanno sempre contraddistinto le passerelle di Lagerfeld si mescolano al caotico intreccio di fili rossi definiti da Shiota come “materiale che veicola i nostri sentimenti”.
Ancora una volta la moda si fa veicolo della rappresentazione artistica.