BASIQ – Tecnologie digitali per il marketing online – 2018
Basiq Dance Club & Cafe
“Essere fuori dal comune”
Obiettivi e intenti
Basiq nasce dall’idea di voler concretizzare un progetto fuori dal comune, è un desiderio che si avvera, un locale concettuale, in cui l’intrattenimento si collega all’esaltazione ed esplorazione dei cinque sensi attraverso musica, arte, moda, cultura, cucina, tutte esperienze che godono di un denominatore comune: l’alto tasso di sensorialità.
Il locale, e di conseguenza gli eventi che esso andrà ad ospitare, sono pensati per un pubblico over 25 connotato da un bagaglio culturale specifico nei settori d’interesse del locale. La nostra realtà vi invita a sedervi e gustarvi ciò che avviene intorno a voi, l’intenzione è quella di intrattenervi dalle prime ore del mattino, fino a tarda sera.
Abbiamo voluto dar vita a un ambiente che rispondesse alle esigenze di chi desidera evadere dalla monotonia meccanizzata del quotidiano, per fare esperienza di qualcosa di diverso e “altro”.
Descrizione dell’offerta e servizi
Il locale è situato in via Lanza, nella periferia di Torino. Essa è stata scelta come background del nostro concetto in quanto città contrassegnata da un’evidente ambiguità, storica ma d’avanguardia, vecchia e tradizionalista, ma allo stesso tempo splendidamente nuova e aperta all’innovazione. Riteniamo che sia tempo di discostarsi da consolidati pregiudizi per cui solo città “protagoniste” come Roma e Milano possano godere del privilegio di osservare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà: l’Italia ha molto di più da offrire, e noi speriamo che la nostra scelta segni l’inizio di una nuova ricerca di potenziale che riguardi, in generale, tutte le città italiane.
Il locale aprirà nell’anno 2020, questo perché siamo consapevoli del fatto che serva del tempo per creare una realtà come la nostra, e ovviamente realizzare tutto al meglio: il 2019 sarà il nostro “anno cuscinetto” per far sì che il locale nasca forte e pronto a scaldare i propri motori.
Gli eventi che proporremo, scelti accuratamente, coinvolgono direttamente i 5 sensi e si svolgeranno, a seconda dei casi, in una delle nostre 5 stanze:
Mouth Room
La nostra stanza del gusto, ospiterà eventi prettamente legati al palato.
Ogni mese offriremo esperienze culinarie sensoriali, come cene preparate da chef stellati, pranzi e cene-evento che vedranno alternarsi ai fornelli i migliori cuochi di gourmetteria di tutta Italia, degustazioni di gin di prima scelta provenienti dalle più note distillerie inglesi, e molto altro ancora.
Tali banchetti suggestivi si amalgameranno talvolta ad eventi esclusivi e spettacoli come sfilate di brand conosciuti e presentazioni in anteprima delle collezioni di stilisti d’avanguardia, da godersi durante il pasto (complementari alle presentazioni previste nella Hand Room).
La Eye Room
La nostra stanza della vista.
In questa stanza dedicheremo particolare attenzione alle arti visive: qui tutto è reso disponibile alla libera fruizione degli spettatori, che si trasformeranno in insaziabili voyeur e non riusciranno a smettere di appropriarsi visivamente di ciò che li circonda. Gli eventi che proporremo riguarderanno mostre, performance, installazioni ed experiences messe in scena da artisti contemporanei e non.
La Ear Room
La nostra stanza dell’udito.
Concepita per esaltare il suono come elemento fondamentale di un’esperienza sensoriale necessaria, e non secondaria, la Ear Room fa della musica elettronica, in particolare, la propria bandiera, non solo come portale per una realtà altra, in cui potersi lasciare andare agli input offerti da sonorità differenti, ma anche come spazio in cui la condivisione e la collettività si traducano in un legame instaurabile tra i partecipanti. Gli eventi proposti riguarderanno serate all’insegna di musica techno ed elettronica.
Hand Room
La nostra stanza del tatto.
Ciò che renderà particolare questa stanza è la possibilità offerta al visitatore di far esperienza tattile e percettiva di tessuti, oltre che il fatto di ospitare anteprime di collezioni di designer emergenti, innovativi ed estremamente creativi.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di esaltare la sensorialità di tipo tattile, in modo da creare un collegamento fra oggetto e mano tale da stimolare tutto l’apparato sensoriale dell’individuo partecipante. Gli eventi riguarderanno esposizioni di tessuti e materiali particolari, che vi insegneremo a riconoscere sfruttando soprattutto il contatto fisico con l’oggetto di interesse, anteprime di collezioni fashion, e molto altro ancora.
Nose Room
La nostra stanza dell’olfatto.
Nasce dall’esigenza di coinvolgere in un percorso olfattivo il singolo, stimolando non solo uno dei cinque sensi, quello solitamente più trascurato, ma un’intera dimensione legata all’esperienza quotidiana della reminiscenza. Offriamo percorsi sensoriali che legano cuore, corpo e mente! Gli eventi tipo che si svolgeranno in questa stanza riguardano l’analisi olfattiva e la somministrazione di fragranze pregiate.
Perché abbiamo creato queste stanze, ognuna per ogni senso?
Perché troppe volte il nostro modo di “operare” e interagire con tutto quello che ci circonda nella quotidianità offusca l’unicità che ogni aspetto sensoriale possiede e si merita venga valorizzata. Se si sfruttano tutti i 5 sensi, in sincrono, il rischio è quello di perdere la possibilità di godere delle loro singole peculiarità e unicità.
Vogliamo permettervi di riscoprire la bellezza e la profondità del sentire, caratterizzato unicamente da impulsi e stimoli sensoriali.
Ecco spiegatovi il perché del nostro locale concettuale, il motivo trainante che funge da fondamento per l’intero progetto Basiq.
Strategia di marketing
Con l’intenzione di farci conoscere, di fidelizzare i nostri futuri clienti, siamo passati da “off” a “on”, abbiamo realizzato un sito web utilizzando la piattaforma Wix.com (pantolina97.wixsite.com/basiq) attraverso il quale potrete essere sempre aggiornati sugli eventi in programma e riguardo tutte le novità inerenti al nostro mondo: qui troverete proprio tutto su di noi, sulla nostra idea, sul nostro mondo, e ovviamente tutti i contatti.
Sempre nell’ottica di fidelizzare il cliente e permettergli di essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità, abbiamo aperto la pagina Facebook “Basiq Dance Club e Cafe” (www.facebook.com/basiqbq/), nella quale troverete inoltre la rubrica contrassegnata dall’hashtag #BasiqSuggests: tutti i post nei quali compare questo hashtag fanno parte di una precisa intenzione di suggerire al cliente che frequenta il nostro locale spunti di riflessione e stimoli continui, che vadano oltre gli eventi effettivamente realizzati e realizzabili all’interno del locale stesso. Tutto ciò per fa sì che il Basiq-mood vi accompagni sempre anche al di fuori delle nostre quattro mura. Altro hashtag da noi utilizzato è #SaveTheDate: questo contrassegna tutti i post che promuovono eventi futuri organizzati presso il nostro locale.
Inoltre, diamo la possibilità poche ore prima di specifici eventi al cliente/follower di scaricare il Bare Code dell’evento e ottenere così il 15% di sconto sul prezzo di partenza del ticket (acquistabile fisicamente presso Basiq qualche giorno prima, o altrimenti attraverso il nostro sito web cliccando sulla locandina dell’evento).
Piani editoriali
Come guida per costruire il nostro sito web e la pagina Facebook abbiamo redatto (e manteniamo in continuo aggiornamento) i piani editoriali ad essi relativi: si tratta di fogli Excel che ci permettono di monitorare le nostre attività online, i feedback del visitatore (quindi reazioni ai post, commenti, visualizzazione, il numero di utenti raggiunti…) e quindi di renderci conto effettivamente dell’efficacia dei nostri post, allo scopo di pubblicizzare e diffondere ciò che offriamo nel nostro locale.
Per il momento, dalla data di creazione della pagina, il responso è stato più che positivo: abbiamo ottenuto quasi 200 iscritti alla pagina in pochi giorni e siamo giunti alla conclusione che l’orario ottimale per condividere informazioni relative ai nostri eventi si colloca nella fascia compresa tra le 16.00 e le 17.00, in quanto proprio i post pubblicati in questa fascia oraria sono quelli che hanno riscosso un maggior “successo” in termini di feedback.
Nel piano editoriale relativo al sito web sono state riportate tutte le date dei primi eventi, accompagnate da una breve descrizione: la scelta non è stata casuale, noterete che gli eventi si concentreranno nei giorni che vanno dal giovedì alla domenica, quindi nel weekend, ma saranno comunque previste tante altre novità durante tutto il corso della settimana. Basiq, infatti, è un locale che invita il proprio cliente a sostare al suo interno dalla mattina alla sera, coinvolgendolo continuamente in un vortice di attività divertenti, nuove e appaganti, a prescindere da quale sia il giorno in corso.
Video promozionale
Ultimo tassello del nostro piano di sponsorizzazione e presentazione del locale è rappresentato dalla realizzazione di un video promozionale: partendo dal presupposto che sponsorizzare e diffondere un’idea riteniamo sia molto più complesso rispetto alla promozione di un “semplice” prodotto, abbiamo deciso di giocare con le sensazioni e l’atmosfera che Basiq emanerà. Il nostro video è uno storytelling: la protagonista, una giovane donna, appare annoiata dalla quotidianità che è abituata a vivere, perciò decide di andare alla ricerca di stimoli nuovi. Arriva a scoprire il nostro locale, ed entusiasta viene risucchiata nel vortice intenso di emozioni che solo Basiq e poche altre realtà riescono ad originare. Quale sarà il finale della nostra storia? Sta a voi scoprirlo, press play!
Report redatto da Angela Esposito e Martina Carani, con la collaborazione di Francesca Calzaretta, Lorenza Esposito, Claudia Accardo, Amal El Asri.