Bando: T R A V E R S É E S / A T T R A V E R S A M E N T I Residenze traversali – fotografia e musica
BANDO DI PARTECIPAZIONE 2019
FOTOGRAFIA
Doppia residenza
Bologna – Parigi
Dal 1 al 7 aprile 2019
Il progetto
Traversées/Attraversamenti é un’idea originale creata dall’associazione Projection(s). L’idea è quella di creare una cooperazione culturale tra Italia e Francia attorno alla fotografia e alla musica.
Una residenza fotografica – Dal 1 al 7 aprile 2019
Vi proponiamo di trascorrere un periodo di una settimana a Parigi per trasmettere il vostro sguardo sulla città. L’obiettivo per voi è di tradurre il passaggio tra vostro immaginario e la realtà del territorio. Essendo un territorio ampio l’idea è di concentrarvi su una zona geogra- fica (un quartiere, la frontiere tra due distretti, gli spazi attorno la Senna etc.) e/o un tema (le manifestazioni, la diversità culturale, i migranti, l’architettura etc.). La stessa esperienza sarà proposta ad un fotografo francese a Bologna.
Una programmazione musicale
Nel giorno dell’apertura delle mostre, una programmazione musicale (concerti e creazioni musicali) specialmente concepita per la mostra fotografica, sarà presentata al pubblico. L’obiet- tivo è quello di far incontrare fotografia e musica, per restituire visivamente e acusticamente dei “frammenti di territorio”. Durante la vostra mobilità, incontrerete i musicisti francesi selezionati per discutere insieme del programma musicale.
Una mostra – Giugno 2019
Le opere fotografiche nate da questo scambio artistico saranno infine presentate a giugno 2019 durante due mostre che si svolgeranno per una settimana, rispettivamente a Bologna e a Parigi.
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE
Condizione per partecipare
Saranno privilegiate le persone di età inferiore ai 35 anni che vivono a Bologna o in periferia.
Data e luogo di residenza
A Parigi o alla sua periferia, dal 1 al 7 di aprile 2019. Gli organizzatori del progetto saranno presenti per aiutarvi ad organizzare un percorso nella città, visitare delle strutture, incontrare delle persone, etc.
Data e luogo della mostra
A Parigi o nella sua periferia, alla fine di giugno 2019.
Remunerazione
La remunerazione degli artisti non è ancora stata determinata. Dipenderà dai fondi dell’asso- ciazione.
Vendita delle fotografie
Circa quindici fotografie saranno stampate dall’associazione. Il tipo di camera e il formato dipendono dal scelta del fotografo. Le fotografie e un’edizione fotografica saranno messe in vendita durante le mostre a Bologna e a Parigi. Il 50% delle vendite sarà versato agli artisti.
Per candidarsi occorre inviare in lingua inglese
– Un curriculum (CV) – Un portfolio (versione PDF da mandare via WeTransfer) – Un riassunto delle intenzioni per il progetto sul territorio di Parigi
Selezione
Gli artisti saranno scelti in base al loro progetto artistico. La giuria sarà composta dagli orga- nizzatori del progetto e da un partner francese specializzato nell’ambito della fotografia. Il candidato selezionato sarà chiamato in seguito a partecipare alla selezione dei musicisti francesi.
Deadline per partecipare
15 di Febbraio 2019. Inviare il progetto all’indirizzo email :
traversees.attraversamenti@gmail.com
Annuncio ufficiale della selezione il 28 di Febbraio 2019.
Contatti
Louise Rivet, Juliette Pondruel, Thelma Frémont traversees.attraversamenti@gmail.com
Il progetto è a carico dall’associazione Projection(s).