ZoneModa_Vogue Italia_Future Concept Lab Project #02

(In alto, foto di: Heather Stewart Feldman)

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda www.moda.unibo.it
Corso di laurea magistrale in Moda www.magistralemoda.unibo.it

Insegnamento: Fotografia e Cultura Visuale / docente: Federica Muzzarelli
Insegnamento: Made in Italy / docente: Fabriano Fabbri

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com
ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

———————————————————————————————————

Rimini, 03 febbraio 2014, ore 11.00

Presso la sede universitaria Valgimigli. Aula 2, via Santa Chiara 40

VOGUE TALENTS: GLI ACCESSORI E L’ITALIAN FACTOR

Il 3 Febbraio 2014 dalla collaborazione tra ZoneModa, Vogue Talents e Future Concept Lab, si svolgerà la seconda tappa di un progetto laboratoriale presso i corsi di laurea dedicati allo studio della moda dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

Il punto di partenza sarà un’anteprima di “Italian Factor”, l’ultimo libro di Francesco Morace. Lo spunto di questa indagine sul Made in Italy del futuro sarà poi reso concreto dall’incontro con due giovani realtà di successo entrambe passate attraverso Vogue Talents: Paula Cademartori e L’F Shoes.

Moderano Elisa Pervinca Bellini e Paolo Ferrarini.

Paolo Ferrarini è ricercatore senior di Future Concept lab, dove si occupa principalmente di estetiche emergenti e comportamenti digitali.

Svolge regolarmente attività didattica presso Istituto Marangoni e Università di Bologna.

Elisa Pervinca Bellini è originaria di Biella, ha studiato comunicazione prima e produzione tessile poi. Ha lavorato alla nascita del progetto Vogue Talents fin dal primo numero, nel 2009. Dalla nascita di Vogue.it lavora alla pubblicazione quotidiana di nuovi talenti sul canale Talents del sito.

Paula Cademartori, dopo gli studi in Brasile e in Italia, lavora a Milano presso la Maison Gianni Versace. Oggi disegna borse di altissima qualità per il proprio marchio, apprezzate a livello internazionale.

L’F Shoes è un brand di calzature disegnato da Licia Florio e Francio Ferrari, una coppia nel lavoro e nella vita. L’obiettivo è quello di creare un prodotto di qualità italiano con ironia e carattere. Licia Florio, diplomata all’istituto Marangoni di Milano, ha lavorato per alcune Maison di moda e ora disegna il suo omonimo brand Licia Florio. Francio Ferrari è fotografo e consulente, sempre preso da un nuovo progetto.