ZoneModa Web Cell
Carissimi,
la puntata #0 di ZoneModa Web Cell è finalmente su YouTube. Di seguito il link:
«ZoneModa Web Cell» nasce all’interno della Laurea Magistrale in Moda di Rimini da un’idea di Fabriano Fabbri, Presidente del Corso. È un programma destinato alla rete e incentrato sulla moda, sul design, sull’arte e in genere sulle tendenze della contemporaneità, declinato in puntate di 4-6 minuti ciascuna, con cadenza bimestrale. Il format a “cellula”, breve e scattante, prevede riprese sul campo e interviste ai numerosi protagonisti della cultura che transitano per la sede di ZoneModa, a Rimini. Per le immagini in interno la scenografia del programma consiste in un’installazione realizzata dal noto artista giapponese Yoshiaki Kaihatsu. Il girato si basa su soluzioni dosate tra ralenti e accelerazioni, come impone una fruizione da YouTube. Il titolo «ZoneModa Web Cell» ne rappresenta lo spirito: si tratta di un’iniziativa che intende conferire un peso mediatico ai valori di ricerca e di didattica promossi dalla sede riminese dell’Università di Bologna. Da un lato, l’ambito di attività raccolto attorno al marchio ZoneModa costituisce un bagaglio di esperienze consolidato da anni grazie alla partecipazione di studenti e di esperti del settore moda; dall’altro, l’espansione in rete dei contenuti veicolati dal web ne incrementa enormemente la divulgazione scientifica, con vaste possibilità di visione da parte di un pubblico più allargato. La novità di «ZoneModa Web Cell» si caratterizza con un plusvalore totalmente inedito nel panorama accademico del territorio italiano: sotto la guida e la curatela dei docenti del corso, saranno gli studenti stessi a raccogliere e a commentare il materiale di ciascuna “cellula”. Di volta in volta, e con totale copertura di spese grazie all’intervento di importanti finanziamenti da parte dell’Azienda Coltorti di Jesi, gli studenti più meritevoli e motivati saranno gli inviati speciali alle settimane della moda di Milano Uomo/Donna, Firenze Pitti Uomo e agli showroom dei più noti stiliti del territorio nazionale. Oltre ai luoghi istituzionali della moda italiana, gli occhi di «ZoneModa Web Cell» saranno puntati su gli eventi più incisivi del mondo contemporaneo, con gli studenti che mettendo in pratica le acquisizioni scientifiche apprese nelle attività formative del corso di Laurea Magistrale in Moda saranno chiamati ad approntare una griglia interpretativa dei fenomeni di tendenza.