Visual Effects 2020 – gruppo 02
Partecipanti:
- Biagetti Margherita
- Cannata Maria
- Chessa Simone
- Di Florio Arianna
- Massarino Francesca
- Reverberi Nicole
- Viappiani Giulia
In my over nasce dall’idea di raccontare una storia attorno a un trend moda A/I 2020/21, il cappotto over. Come ispirazione principale abbiamo preso in considerazione l’ultima campagna Gucci “Epilogo” ambientata a Palazzo Sacchetti Roma, nella quale vengono ripresi i luoghi casalinghi. Per poter garantire la partecipazione a tutti i membri del gruppo abbiamo pensato di scattare le foto all’interno delle nostre case, vestiti come se fossimo pronti per uscire ma impossibilitati dalla situazione in cui ci troviamo.
Ecco che i vari protagonisti si trovano in situazioni quotidiane: qualcuno in bagno, qualcun altro intento nel fare una lavatrice, altri sdraiati sul divano a guardare un film come se fossero al cinema, tutti perfettamente truccati. Un look quindi che contrasta il classico comfort-look da casa che è invece riproposto nell’effetto “bed head” per i capelli.
Il fotografo che rappresenta al meglio la nostra idea è Juergen Teller, poiché valorizza la quotidianità, l’imperfezione e i soggetti sono colti nella loro intimità. Inoltre, il suo stile fotografico è stato reinterpretato nell’elaborato finale: l’uso del flash, i colori saturati e la tecnica dello snapshot.