“Sui passi di Karl Lagerfeld” – Maria Biserni
Ho scelto questo abito disegnato da Karl Lagerfeld, indossato da Claudia Schiffer alla Chanel Haute Couture Spring / Summer 1993 – 1994 perché sono sempre stata attratta dai corpini nella loro semplicità e autenticità. Ho sempre voluto saper costruire e realizzare un bustino con materiali facili da indossare.
A teatro ho sempre guardato i costumi vaporosi e voluminosi degli attori sul palco e ho sempre avuto il desiderio di sapere che grande lavoro fosse dietro a quei corsetti .
In questo abito vediamo il connubio perfetto di antichità, se parliamo del corsetto e della gonna a palloncino, e del moderno, se guardiamo il materiale e la trasparenza di tutto il capo.
Ho voluto realizzare una versione leggermente più moderna e scoperta spostando l’elemento a palloncino dalla gonna alle maniche, proseguendo la trasparenza del tessuto su tutto il corpo e spezzando la gonna in un pantalone a palazzo con spacco.
La bellezza dell’abito inoltre non va solo alla trasparenza e hai particolari apportati sul corsetto, ma anche all’aderenza che ci ricorda l’abbigliamento nato alla fine del XIV secolo, quando iniziavano a intravedersi le forme e le curve della donna.
Infine possiamo dire che quest’abito rivisitato o no è un capolavoro della moda, che racchiude vari passaggi stilistici e epoche che Karl Lagerfeld ha saputo con audacia e maestria disegnare e realizzare.