Seminario visual effects 2018_2019 – Tartan
Seminario Visual Effects 2018 – A cura della dott.ssa Giulia Ripalti
Università di Rimini
CdL Culture e Tecniche della Moda
Mood #Tartan
#tendenze A\I 2018_2019
Accessori Miragià Rimini
Il Tartan è il risultato di una raffinata ed elegante lavorazione del tessuto che sin dalle sue origini, da collocare intorno al Medioevo, affascina e incanta il mondo della moda, imponendosi sempre come trend intramontabile e di grande raffinatezza.
Nato come segno distintivo dei diversi clan che suddividevano il suolo scozzese, il Tartan si riveste sin da subito di un’allure aristocratica e di alto rango. È da questo background storico e suggestivo che ci siamo ispirate per il primo look, nel quale dominano le tonalità del blu reale e del rosso fuoco, bilanciati da una palette di colori terrosi (marrone, bronzo e oro). Lo sfondo, caratterizzato da una porta in legno dalla presenza imponente e da pareti mattonate, richiama l’aspetto di un grande casale, creando il perfetto ambiente per il nostro primo shooting.
Il Tartan però, nel corso della sua storia, è stato rivisitato in diverse declinazioni, dimostrando di essere uno stile con cui si può giocare e sperimentare. Indossato in maniera totalmente effortless dalla cultura punk e successivamente dalla corrente grunge degli anni ’90, approda sulle passarelle degli stilisti più importanti (per citarne alcuni: Versace, Moschino, Vivienne Westwood…) sotto forma di pantalone, giacca, camicia, gonna…da mixare in stili dal sapore più street ma comunque sempre molto chic. È proprio questa l’atmosfera che volevamo ricreare con il nostro secondo look. L’ampia gonna a vita alta del primo outfit, lascia spazio a un top in Tartan grigio-nero abbinato a una giacca impreziosita dai vari accessori rossi con cui abbiamo acceso la palette di questa seconda mise. La neutralità e monocromia del laboratorio fotografico ci sembrava l’ambiente perfetto per questo look giovanile, fresco e moderno.
Il progetto è stato realizzato da:
Alessandra D’Atanasio
Elisa Rispettoso
Camilla La Tanza
Rossella Indomenico
Marika Di Leo