SEMINARIO FASHION STYLING 2021 GRUPPO 3

BLOCCO 

 

In occasione del seminario Fashion Styling ci è stato chiesto di analizzare le tendenze comparse per la Primavera/Estate 2021, fra queste ogni gruppo di lavoro ne ha selezionata una come base per il proprio progetto.

Noi componenti del gruppo 3 abbiamo individuato il Color block, da questo deriva il nome del nostro progetto: blocco. 

Un nome minimalista, come richiede la tendenza stessa che abbiamo scelto, ma anche immediato e d’impatto, come lo stile rappresentativo al quale abbiamo deciso di rifarci.

Messo in chiaro il punto focale del nostro lavoro ciò che ci siamo preoccupati di definire sono stati i valori da trasmettere, un messaggio da inviare attraverso le immagini.

Utilizzando i tre colori primari abbiamo voluto ricreare uno stile semplice che si riflette nelle linee degli abiti, questo è stato poi esaltato dalle tinte totalizzanti che hanno conferito all’insieme un sapore pop che strizza l’occhio all’avanguardia.

Nell’ambito del fotografico ci è apparso logico ispirarci al francese Guy Bourdin: in primo luogo per l’utilizzo del colore che diventa protagonista nei suoi sfondi, ma anche e non di meno per il suo stile narrativo in grado di mettere insieme più elementi ed associarli ad oggetti di moda, caratteristica che erediteranno le successive generazioni di fotografi.

Per integrare gli outfit, uno per ogni colore primario in contrasto con lo sfondo, abbiamo scelto di utilizzare un numero limitato di accessori che compensassero il colore mancante nella composizione.

Gli accessori selezionati, proprio come dettato dalle linee guida della tendenza, hanno forme geometriche e minimali che permettono il risalto del colore.

La fase conclusiva della nostra ricerca è infine ricaduta sulle tipologie di make-up ed hairstyle che potessero rifinire il progetto; abbiamo così sperimentato e individuato gli intrecci nelle acconciature come elemento di congiunzione tra l’ispirazione degli abiti e gli aspetti pop e avanguardista dello stile fotografico.

Per il make-up la scelta è ricaduta sull’utilizzo di un unico colore nel caso del servizio fotografico, mentre in fase sperimentale abbiamo esplorato la possibilità di giocare con le forme e l’unione di differenti cromie.

Terminata la fase di progettazione siamo passati alla pratica, ognuno dando il proprio contributo fisicamente o virtualmente a causa della distanza, in quest’occasione abbiamo messo in tavola le nostre capacità ricercando gli abiti necessari, realizzando shooting fotografici e tutto ciò che vi ruota attorno, per poi modificare le immagini in post-produzione ed organizzare i contenuti in maniera efficiente.

La realizzazione dell’elaborato finale di questo seminario è stata per noi un’avventura, un obiettivo nel quale impegnarci, lo presentiamo così con la speranza di aver trasmesso il nostro storytelling e di aver svolto un buon lavoro, con il fine ultimo di aver dato forma a qualcosa di bello.

 

GRUPPO 3

Gloria Paoloni

Matteo Morigi

Nelson Pedro Antonio Daniel

Qi Yu

Yifan Luo

Zirui Liu