Seminario di Studi MODA, METROPOLI E MODERNITÀ

ZONEMODA RIMINI

Ore 9.30 Saluti

Sergio Brasini, Presidente del Campus di Rimini

Giovanni Matteucci, Coordinatore della sezione umanistica del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Federica Muzzarelli, Coordinatrice del Corso di Laurea in “Culture e Tecniche della moda”

Interventi:

Introduzione di Daniela Baroncini (Università di Bologna): “Le origini letterarie dell’intreccio tra moda e metropoli”

Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna): “La strada come scena della moda: alle origini del moderno”

Barbara Bonfiglioli (Vicepresidente Uni.Rimini): “Fashion Landscape in modern cities: come la moda racconta i cambiamenti delle società moderne”

Daniela Calanca (Università di Bologna): “New York is everybody’s town. Itinerari della moda tra Europa e Stati Uniti in età contemporanea”

Patrizia Calefato (Università di Bari): “Città fluide e immaginari di moda”

Sofia Gnoli (Università di Roma “La Sapienza”): “Internazionalità e municipalismo. Le capitali della moda in Italia dagli anni Trenta agli anni Ottanta”

Nicoletta Polla Mattiot (Giornalista de “IlSole24Ore”, Direttore di “How to Spend It” e “IL”): “Le migrazioni della moda: dalla salle de bal alla strada, dal reale al virtuale, dai luoghi ai non luoghi”

Organizzazione: Daniela Baroncini (daniela.baroncini3@unibo.it)

Segreteria: Elena Gnassi (elena.gnassi2@unibo.it)