SALVATORE FERRAGAMO lezione speciale con FRANCESCA PIANI

ferragamo-francesca-piani

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – www.moda.unibo.it

ALESSANDRA AREZZI BOZA TEORIE E METODI DEGLI ARCHIVI PER LA MODA

\\ZONEMODA SPECIAL
A.A. 2016-2017
INCONTRI CON GLI ESPERTI

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com

ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

DIETRO LE QUINTE: L’ARCHIVIO

SALVATORE FERRAGAMO

lezione speciale con FRANCESCA PIANI

8 febbraio 2017 – ore 13.00

ZONEMODA – RIMINI – aula 2 – Campus Valgimigli – vicolo Santa Chiara 40

FRANCESCA PIANI

FONDAZIONE FERRAGAMO

Si laurea nel 2004 in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena. In quegli anni segue la “gavetta” classica da aspirante storica dell’arte finché non conosce il Museo Salvatore Ferragamo. Nel 2007  inizia a lavorare per la Direzione del Museo, occupandosi di tutti i progetti di mostre e non (con un particolare focus sull’archivio) e supportando le ricerche su heritage aziendale e storia del marchio, provenienti sia dai vari dipartimenti della Ferragamo sia dall’esterno. In particolare è stata referente del Museo Salvatore Ferragamo per il progetto del Portale degli Archivi della Moda del Novecento. Cresce in azienda e, nel marzo del 2013, le viene affidato il ruolo di coordinatore della  Fondazione Ferragamo occupandosi di gestione, tutela e valorizzazione dell’archivio storico e di progetti formativi e didattici sui temi dell’artigianalità. Ha rappresentato la Fondazione Ferragamo in occasione di numerosi convegni in Italia e all’estero tra cui l’Europeana Fashion International Conference 2015 ad Anversa come referente Ferragamo del progetto.

#ZMspecial

QuVI www.scienzequalitavita.unibo.it – FCM www.fashionculturemanagement.unibo.it – CLAM www.moda.unibo.it